Spazio a disposizione per eventuali info (ad es: Forum Compraverde 2021)

MESVAL

MESVAL è uno dei progetti attuativi del programma ECOSIND (Interreg IIIC).
Il progetto, coordinato dal CTM (Centre Tecnologic de Manresa) dell’Universitat Politecnica de Catalunya, è stato realizzato con l’obiettivo di contribuire all’introduzione di strategie di ecologia industriale a livello regionale. A tale scopo, nel corso di 18 mesi di lavoro (gennaio 2005-giugno 2006) sono state sperimentate, analizzate e valutate alcune strategie di valorizzazione dei rifiuti nell’ambito di processi industriali specifici in Toscana (Italia), Catalogna (Spagna) e Messinia (Grecia). Ecosistemi si è occupata della realizzazione delle seguenti attività:

  1. definizione di sistemi per la valutazione di strategie win-win;
  2. realizzazione dell’analisi economico-ambientale dei processi di valorizzazione proposti;
  3. partecipazione alla costruzione di un set di indicatori di sviluppo sostenibile.

Contatti: info@fondazioneecosistemi.org

Parole Chiave: Ecologia Industriale, Analisi Economico Ambientale, Indicatori di Sviluppo Sostenibile

Area: Responsabilità sociale delle Organizzazioni

Progetti correlati

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile è un progetto finanziato da Fondirigenti e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria in partenariato con Fondazione Ecosistemi ed Ecole. Il progetto analizzerà le modalità con le quali si definiscono e si attuano le politiche ambientali e per la sostenibilità nelle imprese.

Linee Guida GPP

La Fondazione Ecosistemi per Liguria Ricerche e la Regione Liguria ha realizzato la redazione delle Linee Guida per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e per il controllo in fase di esecuzione dell’appalto. Uno strumento utile che contribuisce al miglioramento della prestazione ambientale delle forniture e dei servizi acquistati dall’ente Regione Liguria.

Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP nelle Città Metropolitane

La Fondazione Ecosistemi per la Città Metropolitana di Torino, promotrice del Protocollo e coordinatrice del Comitato Paritetico, ha realizzato un percorso di animazione della Rete delle Città Metropolitane italiane che nel 2017 hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP.