Meno veleni e comuni più sostenibili: webinar con la Rete dei Comuni Sostenibili

13 Aprile 2023

In arrivo, martedì 18 aprile dalle ore 11.00, il webinar “Meno veleni e comuni più sostenibili. L’esperienza BIOREPEM” organizzato dalla Rete dei Comuni Sostenibili insieme a Fondazione Ecosistemi. L’incontro formativo è il primo di una serie per la diffusione del Green Public Procurement nei Comuni.

L’obiettivo delle attività è quello di coinvolgere i comuni, a partire da quelli della Rete dei Comuni Sostenibili, nella diffusione dei risultati del progetto “LIFE BIOREPEM” (Biocide Reduction in Municipal Pest Management LIFE 19 ENV/IT/000358). I veleni utilizzati nei Comuni contro topi e zanzare sono pericolosi per l’uomo e per l’ambiente. Durante il webinar sarà presentata una nuova soluzione che contribuisce alla sostenibilità urbana.

È un’iniziativa che si sta sviluppando nel territorio del Comune di Fiumicino (Rm) – Ente capofila del progetto stesso – e nel Comune di Francavilla al Mare (Ch), in collaborazione con ISPRA, AGEI, Natur Lab e Fondazione Ecosistemi, e che vuole contribuire, attraverso nuove soluzioni, al raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei biocidi tradizionali, dei trattamenti velenosi e delle sostanze pericolose per la salute e per l’ambiente.

In particolare, BIOREPEM ha avviato la sperimentazione di un sistema integrato di lotta alle specie infestanti (roditori e zanzare) in ambiente urbano, che prevede la progressiva sostituzione dei tradizionali trattamenti a base di esche biocide (rodenticidi di 2a generazione) e insetticidi contenenti piretroidi, con sistemi ecologici e innovativi, elettrici e elettromeccanici, associati ad un sistema informatizzato per la gestione e il monitoraggio degli interventi.

Durante l’incontro sarà promosso anche il laboratorio partecipato “Come progettare un servizio di derattizzazione a basso impatto ambientale”, servizio di accompagnamento gratuito a numero chiuso, che interesserà 5 Comuni, e si svolgerà nel mese di maggio all’interno del Forum Compraverde 2023.

Per partecipare al webinar è necessaria la registrazione QUI.
Scarica il programma dell’evento!

 

News

L’eccellenza in Italia ed Europa sul Green Public Procurement, assegnati i Premi Compraverde Buygreen

L’eccellenza in Italia ed Europa sul Green Public Procurement, assegnati i Premi Compraverde Buygreen

Quasi 3.000 partecipanti da 9 Paesi europei, 250 organizzazioni coinvolte, 23 eventi, 185 speaker, 20 premi e altrettante sessioni formative: si è chiusa così la XIX edizione del Forum Compraverde Buygreen, promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La manifestazione si è conclusa con la consegna del Premio Compraverde, l’unico riconoscimento in Italia dedicato alle migliori esperienze di Green Public Procurement per valorizzare l’impegno per l’applicazione dei criteri ambientali minimi in settori chiave: mense verdi, filiere locali, gestione dei rifiuti, mobilità sostenibile, turismo circolare ed efficienza energetica.

leggi tutto
Appalti verdi, gli acquisti sostenibili non decollano, lo Stato spreca la sua leva più potente per la transizione ecologica

Appalti verdi, gli acquisti sostenibili non decollano, lo Stato spreca la sua leva più potente per la transizione ecologica

Nel settore pubblico italiano cresce l’impegno verso gli acquisti verdi: il Green Public Procurement e i Criteri Ambientali Minimi (CAM) avanzano, pur non essendo ancora uno standard consolidato. L’Osservatorio Appalti Verdi di Legambiente e Fondazione Ecosistemi, durante la seconda giornata del XIX Forum Compraverde Buygreen, ha presentato l’ottavo rapporto, che fotografa una media di performance del 71% su 137 stazioni appaltanti. Spiccano le centrali di committenza regionali (90%), mentre ASL e enti gestori di aree protette si fermano al 57%.

leggi tutto
Scuola, mense italiane argine a povertà alimentare, obesità e ingiustizia sociale

Scuola, mense italiane argine a povertà alimentare, obesità e ingiustizia sociale

In un’Europa dove la povertà alimentare ha il volto della malnutrizione nascosta e del cibo ultra-processato, la mensa scolastica resta uno degli ultimi presìdi quotidiani di salute e giustizia sociale. Non è solo un pasto: è un diritto, una cura, un investimento sul futuro. I nuovi dati del progetto europeo SchoolFood4Change, analizzati da Fondazione Ecosistemi, raccontano un’Europa a più velocità, ma anche un’Italia che, tra luci e ombre, può essere guida e laboratorio di cambiamento. Con queste evidenze si è aperta la prima giornata del Forum Compraverde Buygreen 2025, accendendo i riflettori anche sul ruolo centrale delle mense scolastiche nel promuovere modelli alimentari sani, sostenibili e inclusivi.

leggi tutto