Sardegna avvia HELP DESK GPP, un supporto specialistico per gli acquisti pubblici ecologici

13 Aprile 2023

La Regione Autonoma della Sardegna ha attivato il servizio HELP DESK GPP che offre supporto via mail per l’integrazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli atti di gara relativi all’acquisto di forniture e servizi, compresi i servizi di progettazione di lavori pubblici e l’esecuzione di lavori.

L’Help Desk, che sarà attivo fino ad aprile 2026, rientra nel servizio di “Assistenza Tecnica alle Autorità responsabili del presidio dei principi orizzontali di cui agli articoli 7 e 8 del Reg. 1303/2013 e per l’applicazione di criteri ambientali negli appalti pubblici nell’attuazione del POR FESR 2014-2020 e 2021-2027 della Regione Autonoma della Sardegna – Lotto 2” promosso dall’Autorità di Gestione del POR FESR con la collaborazione dell’Assessorato della Difesa dell’ambiente. Il servizio è stato affidato al RTI Fondazione Ecosistemi – Poliedra-Politecnico di Milano e, per la parte sul GPP, è svolto dalla Fondazione Ecosistemi.

Gli Enti Pubblici interessati, e ricadenti sul territorio della regione Sardegna, possono fruire del servizio di Help Desk per ottenere assistenza sull’implementazione dei criteri di GPP, vagliare le modalità di soddisfazione degli stessi, ottenere informazioni sui fornitori di prodotti e sui servizi ecologici, conoscere le buone pratiche nazionali ed europee.

Un gruppo di esperti sarà a disposizione per rispondere a quesiti di ordine tecnico-applicativo sui CAM come, ad esempio, individuare le caratteristiche ambientali da inserire come criteri vincolanti e/o premianti nei bandi di gara, o come verificare il possesso delle certificazioni di conformità, le etichettature ecologiche, i rapporti di prova, ecc.

Al servizio possono accedere tutti gli enti pubblici della Regione Sardegna inviando quesiti di ordine tecnico-applicativo sui CAM alla casella di posta elettronica at.gpp@regione.sardegna.it.  La richiesta sarà evasa in un massimo di 5 giorni lavorativi.

News

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

La sostenibilità e le pari opportunità sono sempre più centrali nelle politiche pubbliche e nelle aspettative del mercato e della finanza. L’approfondimento di questi temi diventa cruciale per la crescita e la longevità delle imprese e delle professioni, sia nel settore pubblico che in quello privato. In questo contesto, dal 29 maggio, l’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027 darà il via al percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, laboratori tecnici gratuiti realizzati da Fondazione Ecosistemi.

leggi tutto
Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde

Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde

Acquistare europeo, acquistare sostenibile: è il tema che caratterizza, la nuova edizione del Forum Compraverde Buygreen, la manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La due giorni, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio a Roma, si svolgerà negli spazi WeGil, in Largo Ascianghi 5. Molti i temi nei diversi panel previsti in questa XVIII edizione. Il programma completo sarà presentato i prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.

leggi tutto
Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

“La mia salute, il mio diritto”. Questo il tema scelto nella Giornata mondiale della salute 2024 per sostenere il diritto di tutti di avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, oltre che ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione. Salute significa anzitutto cibo sano, approvvigionamento pubblico sostenibile e alimentazione scolastica.

leggi tutto