Online la IV annualità del percorso tecnico-specialistico per l’attuazione del GPP nelle PA

18 Aprile 2023

È online “Il percorso tecnico-specialistico per l’attuazione del Green Public Procurement nelle Pubbliche amministrazioni“. La pubblicazione, alla sua quarta edizione, è stata redatta nell’ambito della Linea di intervento 1- Integrazione dei requisiti ambientali nei processi di acquisto delle amministrazioni pubblicheWork Package 1 – Formazione e diffusione del Green Public Procurement (L1 WP1) del progetto CReIAMO PA “Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della Pubblica Amministrazione”.

La pubblicazione illustra gli esiti del percorso effettuato nell’anno 2022, con una sintesi dei risultati ottenuti, una rassegna di materiali didattici e dei documenti prodotti. Trattandosi dell’ultimo anno di attività la pubblicazione riassume in breve anche gli esiti dei quattro anni di assistenza tecnica specialistica mettendo in evidenza i complessivi risultati raggiunti.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), a partire dal 2019 ha collocato il progetto CReIAMO PA, con le nove Linee di intervento, in una più ampia strategia che mira ad affrontare i temi del rafforzamento della capacità amministrativa, dello sviluppo dell’e-government e del miglioramento della governance multilivello, superando le frammentazioni oggi esistenti. Il progetto CReIAMO PA, ha riguardato il processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione (PA), fortemente sostenuto dal PON Governance Asse I “Sviluppo della capacità amministrativa e istituzionale per la modernizzazione della Pubblica Amministrazione”, come un percorso basato sui tre “pilastri” dello sviluppo sostenibile (ambientale, socio-istituzionale, economico) e in grado di assicurare che le capacità, le conoscenze e le competenze via via acquisite siano quanto più possibile capillari e durevoli nel tempo, offrendo competenze tecniche, finalizzate a migliorare prevalentemente la qualità delle risorse umane, la gestione delle relazioni interistituzionali e con gli stakeholder, i livelli di digitalizzazione, le caratteristiche dell’organizzazione.

Attraverso la realizzazione di percorsi di incremento delle competenze tecniche che ha riguardato momenti formativi e di Affiancamento on the job, il progetto è stato realizzato con l’obiettivo di superare le seguenti criticità:

  • sovrapposizione tra gli adempimenti imposti dai diversi livelli di governo e l’assenza di coordinamento multilivello;
  • scarso controllo sui costi degli adempimenti amministrativi a carico di imprese e cittadini, che si riflette sui tempi effettivi di conclusione di pratiche e procedimenti;
  • eccessiva diversificazione di adempimenti, procedure e modulistica registrata tra amministrazioni regionali, ma anche tra amministrazioni locali ricadenti nelle stesse regioni;
  • difficoltà nella gestione di procedure complesse, in particolare di quelle che richiedono l’acquisizione di atti da parte di un elevato numero di amministrazioni per l’avvio delle
  • attività di impresa (autorizzazioni ambientali, paesaggistiche ecc.).

Il WP1 – Formazione e diffusione del Green Public Procurement (GPP) ha attuato un programma strategico di attività di formazione e accompagnamento delle stazioni appaltanti regionali e locali all’introduzione dei criteri ambientali e sociali negli appalti pubblici.

Il programma, al quarto anno di attuazione, ha previsto:

  • la realizzazione e l’erogazione di attività di e-learning sul GPP;
  • l’organizzazione e l’attuazione di Workshop regionali per il GPP come azioni di capacity building per la pianificazione delle politiche di GPP e l’attuazione di bandi verdi;
  • l’Affiancamento on the job dei responsabili degli acquisti per l’introduzione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nelle procedure di acquisto e la predisposizione dei Piani di azione per il GPP.

Nel quarto anno di attività sono stati realizzati 2 Webinar, 3 Workshop e 9 Affiancamenti on the job che hanno contribuito a completare il percorso con un totale di 8 Webinar, 12 Workshop e 31 Affiancamenti on the job realizzati dal 2019 al 2022. Ulteriori informazioni al riguardo sono riportate nel capitolo 3 della pubblicazione.

La pubblicazione è stata redatta nel quadro dei “Servizi di assistenza tecnico-specialistica in materia di Green Public Procurement nell’ambito delle iniziative programmate sul PON governance e capacità istituzionale 2014-2020 a valere sulla programmazione comunitaria – Fondo Sociale Europeo Sviluppo Regionale (FSE)” realizzati dalla Fondazione Ecosistemi per conto della Sogesid S.p.A., soggetto attuatore del progetto CReIAMO PA.

Si sviluppa in tre capitoli:

  • il primo di inquadramento del tema degli acquisti verdi nel contesto di riferimento sia europeo che nazionale (PNNR) e nello specifico della relazione tra il principio di “non arrecare danno significativo all’ambiente” (DNSH) e i CAM;
  • il secondo capitolo illustra lo stato di attuazione e di conoscenza del GPP nelle PPAA italiane;
  • il terzo capitolo descrive le attività di monitoraggio, formazione e di assistenza tecnica (Affiancamenti on the job) realizzati nell’anno 2022 e riporta la sintesi dei risultati ottenuti nei quattro anni di lavoro.

Scarica la pubblicazione QUI!

News

Appalti verdi nei Comuni: Italia spaccata a metà tra eccellenze e ritardi

Appalti verdi nei Comuni: Italia spaccata a metà tra eccellenze e ritardi

Nel corso della XII edizione dell’Ecoforum Nazionale, è stata presentata la seconda parte dell’VIII Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi, con focus sui Comuni italiani. L’indagine rivela un quadro a due velocità: se i capoluoghi raggiungono in media il 75% di applicazione del Green Public Procurement (GPP), i piccoli Comuni si fermano al 55%, tra criticità strutturali e mancanza di formazione. Premiati i Comuni virtuosi come Cesena e Bareggio, ma il potenziale del GPP resta ancora largamente inespresso.

leggi tutto
Cambiare l’Europa partendo dagli acquisti: la sfida degli appalti pubblici sostenibili

Cambiare l’Europa partendo dagli acquisti: la sfida degli appalti pubblici sostenibili

Ogni anno le Pubbliche Amministrazioni europee spendono oltre 2.000 miliardi di euro in appalti pubblici: il 14% del PIL dell’UE. Una cifra enorme che potrebbe diventare una leva strategica per il clima, il lavoro e le imprese locali. Oggi, però, gran parte di questa spesa finisce in filiere poco sostenibili e lontane dall’Europa. Con la campagna BESA – Buy European and Sustainable Act, chiediamo che la riforma della direttiva europea sugli appalti pubblici premi chi produce in Europa e rispetta l’ambiente. Scopri perché questa battaglia riguarda tutti noi.

leggi tutto
Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Dopo la presentazione della prima parte al Forum Compraverde lo scorso 15 maggio, l’Osservatorio Appalti Verdi torna con nuovi dati che fotografano l’efficacia del GPP nei Comuni italiani. Sarà la XII edizione dell’Ecoforum Nazionale, in programma l’1 e 2 luglio a Roma, a ospitare la presentazione della seconda parte dell’VIII Rapporto, focalizzata sugli enti locali, con una particolare attenzione alle performance dei Comuni capoluogo e dei Comuni non capoluogo.

leggi tutto