Cardigliano Ecosistema

Master Plan per Cardigliano Ecosistema

Con la realizzazione del Master Plan per Cardigliano Ecosistema, Ecosistemi ha contribuito all’esecuzione del progetto sull’utilizzo di fonti di energia alternativa del Centro Agrituristico Cardigliano (Comune di Specchia), approvato dal Ministero dell’Ambiente. L’elaborazione del Master Plan è partita dalla identificazione delle opportunità concrete e dei vincoli legati al contesto socio economico dell’area e alle sue vocazioni al fine di realizzare un intervento di valorizzazione ambientale, culturale e turistico dell’area facendo perno sul concetto di “villaggio ecologico”. Questo ha portato ad adottare l’approccio delle “emissioni zero” fin dalla fase della pianificazione per raggiungere tre obiettivi fondamentali:

1. ridurre gli input di materie dall’esterno dell’area, sostituendo materiali importati con materiali di provenienza locale;
  2. sostituire il flusso energetico proveniente dall’esterno ricorrendo a fonti energetiche rinnovabili;
  3. ridurre le emissioni in atmosfera, nel suolo e nei corpi idrici.

Contatti: Silvano Falocco

Parole chiave: Programmazione; Sviluppo Locale Sostenibile; Turismo sostenibile; Sistemi di gestione dell’ambiente (SGA); certificazione ambientale

Area: Sviluppo Locale sostenibile