MARS (INTERREG III B)

MARS, Monitoring the Alpine Regions’ Sustainability, è un progetto finanziato nell’ambito dell’iniziativa comunitaria INTERREGIIIB, Programma Spazio Alpino. Scopo ultimo di MARS è la costruzione di un database per il monitoraggio della sostenibilità delle Regioni Alpine, costituito da un set di indicatori comuni capaci di indicare le tendenze economiche, ambientali e sociali dello sviluppo regionale. Al progetto partecipano 22 partner, di cui 4 italiani: le Regioni Liguria, Piemonte e Veneto e le Province di Trento e Bolzano. Ecosistemi partecipa al consorzio scientifico, coordinato dall’IFF -Dipartimento di Ecologia Sociale- di Vienna e si occupa del calcolo del set di indicatori ambientali per tutte le regioni alpine italiane. Gli indicatori sono calcolati utilizzando al metodologia dell’analisi dei flussi di materia (MFA).

Documenti: Rapporto finale del progetto

Contatti: info@fondazioneecosistemi.org

Parole chiave: Analisi dei Flussi di Materia (MFA), Indicatori di Sostenibilità, Sistemi informativi regionali

Area: Responsabilità sociale delle Organizzazioni