Sistema di Gestione Ambientale

Linee Guida per un sistema di gestione ambientale di una struttura agrituristica

Ecosistemi ha elaborato, per l’Agriturismo Appidé di Corigliano d’Otranto, delle Linee Guida semplificate per l’introduzione di un sistema di gestione ambientale nelle strutture agrituristiche.
Si tratta di un lavoro completo di check list che:

1. individua gli aspetti ambientali delle strutture agrituristiche;
  2. fornisce alcune indicazioni relative al consumo dell’acqua, ai consumi d’energia e alla produzione / riutilizzo degli scarti;
  3. esamina i principali problemi relativi alla bioedilizia;
  4. esamina i principali problemi relativi all’agricoltura biologica.

Contatti: Silvano Falocco

Parole chiave: Turismo sostenibile; Sistemi di gestione dell’ambiente (SGA); certificazione ambientale; ISO; EMAS; agricoltura

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

SchoolFood4Change (SF4C)

SchoolFood4Change (SF4C) faciliterà la transizione verso diete sostenibili e salutari nella società, generando impatti diretti in oltre 3.000 scuole e 600.000 studenti in 12 Paesi europei. Il progetto fornirà buone pratiche replicabili in tutta Europa e oltre. Tutti i bambini vanno a scuola e sono quindi esposti alle condizioni e agli ambienti alimentari scolastici.

RE-Plan City Life

Re-Plan City Life (RElevant Audience Plan Leading to Awareness Network forCIrcular Economy Use of Recycled TYre materials in city LIFE) è un progetto co-finanziato dal programma europeo Life20, che mira a promuovere l’utilizzo dei materiali derivati dal riciclo degli pneumatici in diversi settori, tra cui quello delle costruzioni, delle infrastrutture e dello sport.