Spazio a disposizione per eventuali info (ad es: Forum Compraverde 2021)

Sistema di Gestione Ambientale

Linee Guida per un sistema di gestione ambientale di una struttura agrituristica

Ecosistemi ha elaborato, per l’Agriturismo Appidé di Corigliano d’Otranto, delle Linee Guida semplificate per l’introduzione di un sistema di gestione ambientale nelle strutture agrituristiche.
Si tratta di un lavoro completo di check list che:

  1. individua gli aspetti ambientali delle strutture agrituristiche;
  2. fornisce alcune indicazioni relative al consumo dell’acqua, ai consumi d’energia e alla produzione / riutilizzo degli scarti;
  3. esamina i principali problemi relativi alla bioedilizia;
  4. esamina i principali problemi relativi all’agricoltura biologica.

Contatti: Silvano Falocco

Parole chiave: Turismo sostenibile; Sistemi di gestione dell’ambiente (SGA); certificazione ambientale; ISO; EMAS; agricoltura

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Progetti correlati

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile è un progetto finanziato da Fondirigenti e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria in partenariato con Fondazione Ecosistemi ed Ecole. Il progetto analizzerà le modalità con le quali si definiscono e si attuano le politiche ambientali e per la sostenibilità nelle imprese.

Linee Guida GPP

La Fondazione Ecosistemi per Liguria Ricerche e la Regione Liguria ha realizzato la redazione delle Linee Guida per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e per il controllo in fase di esecuzione dell’appalto. Uno strumento utile che contribuisce al miglioramento della prestazione ambientale delle forniture e dei servizi acquistati dall’ente Regione Liguria.

Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP nelle Città Metropolitane

La Fondazione Ecosistemi per la Città Metropolitana di Torino, promotrice del Protocollo e coordinatrice del Comitato Paritetico, ha realizzato un percorso di animazione della Rete delle Città Metropolitane italiane che nel 2017 hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP.