logo_promiseLIFE PROMISEPROduct Main Impacts Sustainability through Eco-communication

Progetto finanziato dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, le attività sono coordinate dalla Regione Liguria, capofila di progetto, con il supporto tecnico-operativo della Regione Lazio, l’agenzia regionale ERVET Emilia-Romagna Valorizzazione Economica del Territorio, l’Associazione Nazionale delle Cooperative di Consumatori e Confindustria Liguria, partner di progetto. Il progetto ambisce a definire e attuare strategie di comunicazione che consentano di aumentare la consapevolezza dei diversi attori che possono ridurre gli impatti ambientali connessi ai prodotti, dalla fase di produzione, alle modalità di distribuzione, all’utilizzo e al fine vita. In particolare, il progetto si concentra sugli impatti generati dai prodotti di largo consumo di tipo domestico (es. detersivi, abiti, elettrodomestici) e dai prodotti agroalimentari. I principali effetti si riscontrano in termini di utilizzo, di produzione di rifiuti (soprattutto imballaggi), consumo di acqua ed energia e contributo al cambiamento climatico. E’ previsto il coinvolgimento dei soggetti in grado di agire su tutte e tre le tipologie di impatti ambientali connessi ai prodotti: enti locali, produttori, distributori, associazioni ambientaliste, consumatori e consorzi di filiera.

Documenti: Rapporto indagineReport sulle statistiche dei marchi di prodotto e delle certificazioni

Contatti: Silvano Falocco

Parole chiave: produzione e consumo sostenibile; acquisti verdi, impatti ambientali prodotti e servizi; comunicazione sostenibile

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Progetti correlati

BESA – Campagna italiana per il Buy European and Sustainable Act

BESA – Campagna italiana per il Buy European and Sustainable Act è un’iniziativa nazionale che punta a rafforzare il sostegno politico e sociale a una revisione della direttiva europea sugli appalti pubblici, in chiave ambientale e strategica. Il progetto propone l’introduzione di criteri geografici e ambientali nelle procedure di gara, per orientare la spesa pubblica verso produzioni sostenibili e localizzate in Europa.

COSTRUIRE POLICY CAPACITY – Strumenti di dialogo online per la transizione energetica

Costruire policy capacity è un progetto di ricerca che mira a rafforzare la capacità degli attori pubblici, privati e della società civile di dialogare intorno alla transizione energetica, attraverso strumenti digitali e partecipativi. L’iniziativa esplora il ruolo delle rappresentazioni sociali e dei conflitti narrativi nella definizione delle politiche energetiche, con l’obiettivo di favorire una governance più democratica, efficace e inclusiva della transizione.