La Sardegna Compra Verde. Laboratori tecnici e marchio

15 Marzo 2013

Nell’ambito del progetto La Sardegna Compra Verde, dal mese di maggio 2013 fino a settembre 2014, si svolgeranno i laboratori tecnici di approfondimento sugli acquisti verdi e sostenibili indirizzati a tutti gli enti pubblici della Regione Sardegna.

I laboratori rappresentano il luogo in cui approfondire aspetti specialistici e analizzare i risvolti pratici degli acquisti sostenibili. L’obiettivo è di acquisire competenze pratiche e strumenti operativi per attuare il GPP nel proprio contesto lavorativo.

I laboratori , che si svolgeranno su tutto il territorio sardo,  hanno goduto di un grande successo di pubblico, vedendo la partecipazione di numerosi enti locali e stakeholder presenti sul territorio.

Per sostenere l’impegno degli enti sardi nell’attuazione e nell’implementazione del GPP, la Regione Sardegna, tramite il Marchio “La Sardegna Compra Verde”, premia tutti quegli enti che abbiano intrapreso una politica di GPP e/o effettuato acquisti verdi in riferimento alle categorie merceologiche indicate nel PAN GPP (Piano d’Azione Nazionale per il GPP).

Il Marchio è suddiviso in tre categorie A, AA, AAA, da attribuire a seconda dei risultati raggiunti dall’ente per l’attuazione del GPP.

Per maggiori informazioni clicca qui

News

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, prosegue il percorso di laboratori tecnici

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, prosegue il percorso di laboratori tecnici

La sostenibilità e le pari opportunità sono sempre più centrali nelle politiche pubbliche e nelle aspettative del mercato e della finanza della Regione Sardegna. Dopo i primi quattro laboratori svolti su questi temi, da maggio a luglio 2024, l’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027 prosegue il percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, con altri cinque laboratori tecnici gratuiti realizzati da Fondazione Ecosistemi, a partire dal 2 ottobre.

leggi tutto
ECO PLUS. In arrivo il 24 settembre il workshop sull’economia circolare negli eventi culturali

ECO PLUS. In arrivo il 24 settembre il workshop sull’economia circolare negli eventi culturali

Martedì 24 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, è in arrivo online il workshop gratuito “Economia circolare negli eventi culturali: esempi e buone pratiche”. L’incontro con esperti di settore è un’occasione di confronto e di riflessione al fine di intercettare soluzioni sostenibili e replicabili che contribuiscono in modo sostanziale alla crescita dell’economia circolare. Il workshop definirà una strategia operativa da mettere in campo attraverso l’analisi degli aspetti pratici e lo scambio di buone pratiche.

leggi tutto
Appalti sostenibili: strumenti a supporto del processo nei piccoli comuni

Appalti sostenibili: strumenti a supporto del processo nei piccoli comuni

Nell’ambito del progetto proCURE, finanziato dal programma Erasmus+, sono in fase di elaborazione il manuale e il Toolkit digitale ovvero la “cassetta degli attrezzi”, entrambe risorse che aiuteranno i responsabili degli acquisti e i decisori nei piccoli comuni, con un massimo di 5.000 abitanti, a implementare efficacemente le pratiche di acquisto sostenibile. La stesura delle due risorse tiene conto di ciò che viene acquistato nei piccoli comuni e degli strumenti utili al processo.

leggi tutto