La Sardegna Compra Verde. Laboratori tecnici e marchio

15 Marzo 2013

Nell’ambito del progetto La Sardegna Compra Verde, dal mese di maggio 2013 fino a settembre 2014, si svolgeranno i laboratori tecnici di approfondimento sugli acquisti verdi e sostenibili indirizzati a tutti gli enti pubblici della Regione Sardegna.

I laboratori rappresentano il luogo in cui approfondire aspetti specialistici e analizzare i risvolti pratici degli acquisti sostenibili. L’obiettivo è di acquisire competenze pratiche e strumenti operativi per attuare il GPP nel proprio contesto lavorativo.

I laboratori , che si svolgeranno su tutto il territorio sardo,  hanno goduto di un grande successo di pubblico, vedendo la partecipazione di numerosi enti locali e stakeholder presenti sul territorio.

Per sostenere l’impegno degli enti sardi nell’attuazione e nell’implementazione del GPP, la Regione Sardegna, tramite il Marchio “La Sardegna Compra Verde”, premia tutti quegli enti che abbiano intrapreso una politica di GPP e/o effettuato acquisti verdi in riferimento alle categorie merceologiche indicate nel PAN GPP (Piano d’Azione Nazionale per il GPP).

Il Marchio è suddiviso in tre categorie A, AA, AAA, da attribuire a seconda dei risultati raggiunti dall’ente per l’attuazione del GPP.

Per maggiori informazioni clicca qui

News

A LuBeC 2023  soluzioni e strumenti per la transizione ecologica della produzione culturale

A LuBeC 2023 soluzioni e strumenti per la transizione ecologica della produzione culturale

Esistono modelli ed approcci nuovi, tali da assicurare una maggiore sostenibilità economica del settore culturale? Ne parleremo venerdì, 29 settembre, al LuBeC 2023 al laboratorio “La transizione ecologica della produzione culturale. Soluzioni e strumenti per l’organizzazione e la realizzazione degli eventi.” L’incontro approfondirà questo tema rispetto alla strategia, ai processi, alla comunicazione e al marketing, integrando proposte e testimonianze.

leggi tutto
Storie di mense pubbliche: un concorso online di Buy Better Food campaign premia chi le racconta

Storie di mense pubbliche: un concorso online di Buy Better Food campaign premia chi le racconta

È ancora in corso il contest online dedicato al cibo nelle mense pubbliche lanciato da Buy Better Food Campaign nella Giornata del Servizio Pubblico delle Nazioni Unite. L’obiettivo del concorso di storie sul cibo e la ristorazione collettiva è quello di evidenziare l’importanza di una buona mensa e il ruolo degli appalti pubblici sostenibili nel fornirla. Si potrà partecipare al concorso fino a lunedì 16 ottobre 2023. 

leggi tutto
Sistemi alimentari sostenibili: a Roma il vertice Onu, in Europa SchoolFood4Change e BuyBetterFood

Sistemi alimentari sostenibili: a Roma il vertice Onu, in Europa SchoolFood4Change e BuyBetterFood

Dal 24 al 26 luglio 2023, l’Italia ospita a Roma il secondo vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari sostenibili. Questi giorni la sfida principale è quella di individuare le modalità per realizzare la transizione ecologica nel settore agroalimentare visto lo scenario globale mutato. Esistono progetti, innovazioni e azioni – in corso e di cui ne facciamo parte – in grado di trasformare l’intero sistema alimentare globale.

leggi tutto