Acquisti Verdi in Unicredit Group

Accompagnamento alla definizione e attuazione della politica di Acquisti Verdi di Unicredit Group

Ecosistemi per Unicredit Group, attraverso WWF – Ricerche e progetti – offre il proprio supporto nella realizzazione della Politica di Green Procurement aziendale. Obiettivo del progetto è quello di dare corpo e ufficialità all’impegno già dimostrato dall’azienda in tema di Acquisti Verdi, diffondendo e concretizzando maggiormente i relativi valori all’interno e all’esterno del Gruppo.

Ecosistemi individua e definisce gli obiettivi e le linee d’azione per l’attuazione degli Acquisti Verdi ed i criteri di sostenibilità relativi ai prodotti e ai servizi oggetto di acquisto,  provvedendo inoltre a formare i responsabili acquisti sul tema, con l’obiettivo di renderli maggiormente competenti ed autonomi nell’applicazione di strategie ed azioni di acquisto sostenibile. Supporta infine la redazione dei questionari per i fornitori attuali e potenziali dell’azienda, al fine di sondare il livello di rispondenza alle richieste di preferibilità ambientale definite.

Contatti: info@fondazioneecosistemi.org

Parole chiave: Green Procurement, beni e servizi verdi

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Progetti correlati

TOCC – Capacity Building Organizzazioni culturali sostenibili

Fondazione Ecosistemi, Promo PA Fondazione, 4Form e A SUD hanno costituito la rete ECO – Ecologicamente Culturali per realizzare due progetti di capacity building per la transizione ecologica degli organismi culturali e creativi. ECO offre due percorsi formativi finanziati dall’UE nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR.

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.