Acquisti Verdi in Unicredit Group

Accompagnamento alla definizione e attuazione della politica di Acquisti Verdi di Unicredit Group

Ecosistemi per Unicredit Group, attraverso WWF – Ricerche e progetti – offre il proprio supporto nella realizzazione della Politica di Green Procurement aziendale. Obiettivo del progetto è quello di dare corpo e ufficialità all’impegno già dimostrato dall’azienda in tema di Acquisti Verdi, diffondendo e concretizzando maggiormente i relativi valori all’interno e all’esterno del Gruppo.

Ecosistemi individua e definisce gli obiettivi e le linee d’azione per l’attuazione degli Acquisti Verdi ed i criteri di sostenibilità relativi ai prodotti e ai servizi oggetto di acquisto,  provvedendo inoltre a formare i responsabili acquisti sul tema, con l’obiettivo di renderli maggiormente competenti ed autonomi nell’applicazione di strategie ed azioni di acquisto sostenibile. Supporta infine la redazione dei questionari per i fornitori attuali e potenziali dell’azienda, al fine di sondare il livello di rispondenza alle richieste di preferibilità ambientale definite.

Contatti: info@fondazioneecosistemi.org

Parole chiave: Green Procurement, beni e servizi verdi

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Progetti correlati

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

Buy Better Food

Buy Better Food è una campagna di pressione europea concentrata sugli acquisti pubblici di cibo e bevande quale leva principale per la trasformazione dei sistemi alimentari europei in sistemi sostenibili, salutari ed equi, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e la strategia europea Farm to Fork.

SchoolFood4Change (SF4C)

SchoolFood4Change (SF4C) faciliterà la transizione verso diete sostenibili e salutari nella società, generando impatti diretti in oltre 3.000 scuole e 600.000 studenti in 12 Paesi europei. Il progetto fornirà buone pratiche replicabili in tutta Europa e oltre. Tutti i bambini vanno a scuola e sono quindi esposti alle condizioni e agli ambienti alimentari scolastici.