Spazio a disposizione per eventuali info (ad es: Forum Compraverde 2021)

In Provincia di Cagliari si acquista verde

In Provincia di Cagliari si acquista verde

Ecosistemi ha supportato l’Amministrazione Provinciale nell’adozione e realizzazione della politica di Green Public Procurement affinché la politica del GPP diventi prassi consolidata e condivisa, e potrà costituire un importante riferimento per gli Enti Locali del territorio che vorranno adottare in futuro le procedure d’acquisto verdi. Il progetto si è sviluppato attraverso due linee di azione la prima di avvio e la seconda di sperimentazione. In particolare con la prima linea è stato costituito un gruppo di lavoro tecnico, sono state realizzate attività informative e formative per il personale interno, e sono stati coinvolti i diversi Assessorati provinciali nell’analisi degli acquisti, nella stesura di un Piano d’Azione Provinciale per gli acquisti ecologici, e nella definizione dei primi bandi verdi per alcune tipologie merceologiche di beni e servizi.
La seconda Linea si è caratterizzata come un processo di Agenda 21 tematica rivolta agli attori del territorio che ha visto la costituzione dei gruppi di progettazione partecipata tra cui il gruppo tematico  “Acquisti verdi e consumi responsabili” con l’obiettivo di coinvolgere attori locali per la definizione condivisa di progetti pilota che promuovano comportamenti responsabili e produzioni sostenibili; sono stati inoltre realizzati incontri informativi volti a sensibilizzare un consumo critico e a promuovere l’acquisto di prodotti a ridotto impatto ambientale disponibili sul mercato.

Contatti: Silvano Falocco

Parole chiave: Acquisti sostenibili, consumi responsabili, Agenda 21 Locale, consumo critico.

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Progetti correlati

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile è un progetto finanziato da Fondirigenti e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria in partenariato con Fondazione Ecosistemi ed Ecole. Il progetto analizzerà le modalità con le quali si definiscono e si attuano le politiche ambientali e per la sostenibilità nelle imprese.

Linee Guida GPP

La Fondazione Ecosistemi per Liguria Ricerche e la Regione Liguria ha realizzato la redazione delle Linee Guida per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e per il controllo in fase di esecuzione dell’appalto. Uno strumento utile che contribuisce al miglioramento della prestazione ambientale delle forniture e dei servizi acquistati dall’ente Regione Liguria.

Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP nelle Città Metropolitane

La Fondazione Ecosistemi per la Città Metropolitana di Torino, promotrice del Protocollo e coordinatrice del Comitato Paritetico, ha realizzato un percorso di animazione della Rete delle Città Metropolitane italiane che nel 2017 hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP.