In Provincia di Cagliari si acquista verde

In Provincia di Cagliari si acquista verde

Ecosistemi ha supportato l’Amministrazione Provinciale nell’adozione e realizzazione della politica di Green Public Procurement affinché la politica del GPP diventi prassi consolidata e condivisa, e potrà costituire un importante riferimento per gli Enti Locali del territorio che vorranno adottare in futuro le procedure d’acquisto verdi. Il progetto si è sviluppato attraverso due linee di azione la prima di avvio e la seconda di sperimentazione. In particolare con la prima linea è stato costituito un gruppo di lavoro tecnico, sono state realizzate attività informative e formative per il personale interno, e sono stati coinvolti i diversi Assessorati provinciali nell’analisi degli acquisti, nella stesura di un Piano d’Azione Provinciale per gli acquisti ecologici, e nella definizione dei primi bandi verdi per alcune tipologie merceologiche di beni e servizi.
La seconda Linea si è caratterizzata come un processo di Agenda 21 tematica rivolta agli attori del territorio che ha visto la costituzione dei gruppi di progettazione partecipata tra cui il gruppo tematico  “Acquisti verdi e consumi responsabili” con l’obiettivo di coinvolgere attori locali per la definizione condivisa di progetti pilota che promuovano comportamenti responsabili e produzioni sostenibili; sono stati inoltre realizzati incontri informativi volti a sensibilizzare un consumo critico e a promuovere l’acquisto di prodotti a ridotto impatto ambientale disponibili sul mercato.

Contatti: Silvano Falocco

Parole chiave: Acquisti sostenibili, consumi responsabili, Agenda 21 Locale, consumo critico.

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Progetti correlati

TOCC – Capacity Building Organizzazioni culturali sostenibili

Fondazione Ecosistemi, Promo PA Fondazione, 4Form e A SUD hanno costituito la rete ECO – Ecologicamente Culturali per realizzare due progetti di capacity building per la transizione ecologica degli organismi culturali e creativi. ECO offre due percorsi formativi finanziati dall’UE nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR.

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.