La sostenibilità e le pari opportunità sono sempre più centrali nelle politiche pubbliche e nelle aspettative del mercato e della finanza della Regione Sardegna. L’approfondimento di questi temi diventa cruciale per la crescita e la longevità delle imprese e delle professioni, sia nel settore pubblico che in quello privato.
In questo contesto, dal 29 maggio, l’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027, nell’ambito del servizio di “Assistenza Tecnica alle Autorità responsabili del presidio dei principi orizzontali di cui agli articoli 7 e 8 del Reg. 1303/2013 e per l’applicazione di criteri ambientali negli appalti pubblici nell’attuazione del PR FESR 2021-2027 della Regione Autonoma della Sardegna – Lotto 2”, ha dato il via al percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”.
Si tratta di laboratori tecnici gratuiti dedicati ai temi delle pari opportunità e della sostenibilità ambientale, progettati appositamente per le imprese e i professionisti sardi che vogliono crescere in coerenza con le esigenze del mondo contemporaneo e in linea con l’orientamento della Programmazione Regionale 2021-2027.
Il percorso è stato reso possibile grazie alla collaborazione con numerose Associazioni di Categoria e Ordini professionali, che attraverso la puntuale conoscenza del territorio e delle esigenze delle imprese, faciliteranno la realizzazione dei laboratori tecnici.
I laboratori tecnici sono realizzati da Fondazione Ecosistemi e forniscono informazioni e strumenti operativi per supportare le imprese sarde in un percorso di miglioramento continuo delle competenze tecniche e manageriali.
A fronte del successo di partecipazione e gradimento dei primi quattro laboratori svolti da maggio a luglio 2024, i cinque nuovi laboratori proposti, sono i seguenti:
- 02 ottobre 202, “Il Reporting di Sostenibilità– Comunicare le performance ambientali, sociali ed economiche dell’azienda”.
Per visionare il programma e iscriverti clicca al LINK. - 22 ottobre 2024, “Corporate Sustainability Due Diligence– La direttiva europea e le implicazioni per le imprese”.
Per visionare il programma e iscriverti clicca al LINK - 07 novembre 2024, “Metodologie per ridurre gli impatti ambientali di prodotti e servizi”.
Per visionare il programma e iscriverti clicca al LINK - 21 novembre 2024, “Il Progetto Inclusivo – Accessibilità fisica e Design for All”.
Per visionare il programma e iscriverti clicca al LINK - 05/12/24, “Etichette ambientali – Come certificare la sostenibilità di prodotti e servizi”.
Per visionare il programma e iscriverti clicca al LINK
Dal mese di gennaio 2025 saranno previsti e calendarizzati nuovi laboratori tecnici del Catalogo laboratori tecnici per le imprese sarde.
Per maggiori informazioni scrivi alla Segreteria Organizzativa dell’Assistenza Tecnica at.gpp@regione.sardegna.it.