Il sistema di contabilità ambientale della Provincia di Lodi

Il sistema di contabilità ambientale della Provincia di Lodi è una iniziativa realizzata nell’ambito del progetto LodiVentuno: L’Agenda 21 locale per lo Sviluppo Sostenibile del Lodigiano, con l’obiettivo di avviare processi di contabilità ambientale sul territorio.
A tale scopo, Ecosistemi ha svolto per conto della Provincia di Lodi il duplice compito di formare ed assistere gli enti locali ed altri soggetti operanti sul territorio. Il percorso formativo si è articolato in due fasi: durante la prima fase i funzionari provinciali e locali sono stati messi al corrente delle opportunità offerte dalla contabilità ambientale, dello stato dell’arte in materia e delle esperienze già realizzate; durante la seconda fase sono stati accompagnati nella scelta del sistema di contabilità ambientale da adottare e nella definizione della metodologia specifica, anche attraverso un esercizio di simulazione. L’attività di assistenza consiste nel fornire agli enti il supporto necessario all’implementazione delle indicazioni contenute nel Manuale per l’avvio della contabilità ambientale.

Contatti: info@fondazioneecosistemi.org

Parole chiave: Contabilità ambientale; contabilità economica ambientale; contabilità fisica ambientale; costi ambientali

Area: Responsabilità sociale delle organizzazioni