Humus – Think smart, buy green!

Realizzazione di modulo e-learning sul Green Procurement e selezione dei fornitori “verdi” per i-Faber

Il progetto, nato dalla partnership tra i-Faber (gruppo Unicredit) e WWF, ha come obiettivo la realizzazione di una piattaforma virtuale (HUMUS) quale luogo di incontro tra aziende fornitrici di beni e servizi a minore impatto ambientale e aziende interessate all’acquisto di questa tipologia di alternative ai beni tradizionali, col fine ultimo di facilitare il mercato alla compravendita di alternative più sostenibili e di favorire quindi la cultura del Green Procurement.

Ecosistemi definisce la metodologia ed i criteri di selezione delle aziende fornitrici che proporranno in finale i propri prodotti verdi su un catalogo “certificato” WWF dal quale potranno attingere imprese interessate ad implementare la propria politica di acquisti verdi.

Il progetto prevede inoltre la creazione di un’area formativa e-learing sul tema degli Acquisti Verdi interna alla piattaforma, al fine di rendere più consapevoli i responsabili acquisti delle aziende coinvolte nell’iniziativa, formazione della quale Ecosistemi cura i contenuti.

Contatti: info@fondazioneecosistemi.org

Parole chiave:
Green Procurement, beni e servizi verdi

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

SchoolFood4Change (SF4C)

SchoolFood4Change (SF4C) faciliterà la transizione verso diete sostenibili e salutari nella società, generando impatti diretti in oltre 3.000 scuole e 600.000 studenti in 12 Paesi europei. Il progetto fornirà buone pratiche replicabili in tutta Europa e oltre. Tutti i bambini vanno a scuola e sono quindi esposti alle condizioni e agli ambienti alimentari scolastici.

RE-Plan City Life

Re-Plan City Life (RElevant Audience Plan Leading to Awareness Network forCIrcular Economy Use of Recycled TYre materials in city LIFE) è un progetto co-finanziato dal programma europeo Life20, che mira a promuovere l’utilizzo dei materiali derivati dal riciclo degli pneumatici in diversi settori, tra cui quello delle costruzioni, delle infrastrutture e dello sport.