Humus – Think smart, buy green!

Realizzazione di modulo e-learning sul Green Procurement e selezione dei fornitori “verdi” per i-Faber

Il progetto, nato dalla partnership tra i-Faber (gruppo Unicredit) e WWF, ha come obiettivo la realizzazione di una piattaforma virtuale (HUMUS) quale luogo di incontro tra aziende fornitrici di beni e servizi a minore impatto ambientale e aziende interessate all’acquisto di questa tipologia di alternative ai beni tradizionali, col fine ultimo di facilitare il mercato alla compravendita di alternative più sostenibili e di favorire quindi la cultura del Green Procurement.

Ecosistemi definisce la metodologia ed i criteri di selezione delle aziende fornitrici che proporranno in finale i propri prodotti verdi su un catalogo “certificato” WWF dal quale potranno attingere imprese interessate ad implementare la propria politica di acquisti verdi.

Il progetto prevede inoltre la creazione di un’area formativa e-learing sul tema degli Acquisti Verdi interna alla piattaforma, al fine di rendere più consapevoli i responsabili acquisti delle aziende coinvolte nell’iniziativa, formazione della quale Ecosistemi cura i contenuti.

Contatti: info@fondazioneecosistemi.org

Parole chiave:
Green Procurement, beni e servizi verdi

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

Buy Better Food

Buy Better Food è una campagna di pressione europea concentrata sugli acquisti pubblici di cibo e bevande quale leva principale per la trasformazione dei sistemi alimentari europei in sistemi sostenibili, salutari ed equi, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e la strategia europea Farm to Fork.