Spazio a disposizione per eventuali info (ad es: Forum Compraverde 2021)

GPP Training and Toolkit

Fondazione Ecosistemi partecipa, insieme a ICLEI e ad altre organizzazioni europee leader nel settore del GPP, al consorzio che fornisce assistenza tecnica alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea per l’aggiornamento del GPP Training Toolkit europeo e per l’organizzazione in sette Paesi europei di dieci programmi di formazione rivolti ai responsabili delle procedure d’acquisto delle pubbliche amministrazioni.

Nello specifico, Fondazione Ecosistemi, oltre a contribuire alla realizzazione del nuovo modulo operativo del toolkit europeo, è responsabile per l’organizzazione dei due programmi di formazione da attuare in Romania. I due programmi si rivolgono a destinatari complementari tra loro e si svolgono in due diverse città del Paese:

  • Uno a Bucarest co-organizzato con il Ministero dell’Ambiente Rumeno e rivolto a 20 responsabili per le politiche di acquisto di organi pubblici centrali come i Ministeri ed agenzie o enti a questi subordinati;
  • L’altro a Piatra-Neamt, nella regione Nord-Est del Paese, organizzato con il supporto dell’Agenzia di sviluppo regionale del Nord-Est e indirizzato a 20 responsabili delle procedure di acquisto di pubbliche amministrazioni a livello locale e regionale.

Durata del progetto: 2018 – 2021

Contatti: Matteo Gordini

Parole chiave: Green Public Procurement (GPP), Capacity building, CE GPP Training Toolkit

Area: Capacity building e formazione

Progetti correlati

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile è un progetto finanziato da Fondirigenti e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria in partenariato con Fondazione Ecosistemi ed Ecole. Il progetto analizzerà le modalità con le quali si definiscono e si attuano le politiche ambientali e per la sostenibilità nelle imprese.

Linee Guida GPP

La Fondazione Ecosistemi per Liguria Ricerche e la Regione Liguria ha realizzato la redazione delle Linee Guida per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e per il controllo in fase di esecuzione dell’appalto. Uno strumento utile che contribuisce al miglioramento della prestazione ambientale delle forniture e dei servizi acquistati dall’ente Regione Liguria.

Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP nelle Città Metropolitane

La Fondazione Ecosistemi per la Città Metropolitana di Torino, promotrice del Protocollo e coordinatrice del Comitato Paritetico, ha realizzato un percorso di animazione della Rete delle Città Metropolitane italiane che nel 2017 hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP.