GPP Training and Toolkit

Fondazione Ecosistemi partecipa, insieme a ICLEI e ad altre organizzazioni europee leader nel settore del GPP, al consorzio che fornisce assistenza tecnica alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea per l’aggiornamento del GPP Training Toolkit europeo e per l’organizzazione in sette Paesi europei di dieci programmi di formazione rivolti ai responsabili delle procedure d’acquisto delle pubbliche amministrazioni.

Nello specifico, Fondazione Ecosistemi, oltre a contribuire alla realizzazione del nuovo modulo operativo del toolkit europeo, è responsabile per l’organizzazione dei due programmi di formazione da attuare in Romania. I due programmi si rivolgono a destinatari complementari tra loro e si svolgono in due diverse città del Paese:

  • Uno a Bucarest co-organizzato con il Ministero dell’Ambiente Rumeno e rivolto a 20 responsabili per le politiche di acquisto di organi pubblici centrali come i Ministeri ed agenzie o enti a questi subordinati;
  • L’altro a Piatra-Neamt, nella regione Nord-Est del Paese, organizzato con il supporto dell’Agenzia di sviluppo regionale del Nord-Est e indirizzato a 20 responsabili delle procedure di acquisto di pubbliche amministrazioni a livello locale e regionale.

Durata del progetto: 2018 – 2021

Contatti: Matteo Gordini

Parole chiave: Green Public Procurement (GPP), Capacity building, CE GPP Training Toolkit

Area: Capacity building e formazione

Progetti correlati

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

SchoolFood4Change (SF4C)

SchoolFood4Change (SF4C) faciliterà la transizione verso diete sostenibili e salutari nella società, generando impatti diretti in oltre 3.000 scuole e 600.000 studenti in 12 Paesi europei. Il progetto fornirà buone pratiche replicabili in tutta Europa e oltre. Tutti i bambini vanno a scuola e sono quindi esposti alle condizioni e agli ambienti alimentari scolastici.

RE-Plan City Life

Re-Plan City Life (RElevant Audience Plan Leading to Awareness Network forCIrcular Economy Use of Recycled TYre materials in city LIFE) è un progetto co-finanziato dal programma europeo Life20, che mira a promuovere l’utilizzo dei materiali derivati dal riciclo degli pneumatici in diversi settori, tra cui quello delle costruzioni, delle infrastrutture e dello sport.