Il 16 e il 17 febbraio scorso GPP-STREAM, il progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Interreg Europe per integrare il GPP nei programmi finanziati dall’UE (fondi strutturali) e negli altri piani e programmi di settore, ha organizzato la sua conferenza finale. L’obiettivo principale dell’evento era la divulgazione dei risultati raggiunti e la condivisione di risultati e buone pratiche dei piani d’azione regionali a un vasto pubblico di stakeholder e responsabili politici.
La conferenza è stata organizzata online ed è ora disponibile per la visione in streaming.
Durante il primo giorno dell’evento, i partner GPP-STREAM hanno presentato i loro risultati sull’attuazione del GPP nei Piani di Azione Regionali con focus sulle lezioni apprese e le criticità incontrate. C’è stata anche una sessione dedicata all’integrazione degli acquisti verdi pubblici (GPP) negli strumenti politici: casi di studio e buone pratiche da altre regioni dell’UE non direttamente coinvolte nel progetto GPP-STREAM.
Guarda QUI la prima sessione della conferenza
Durante il secondo giorno, relatori di alto livello provenienti da istituzioni pubbliche dell’UE hanno presentato buone pratiche e casi di studio sullo sviluppo delle politiche ambientali e su come il GPP potrebbe essere integrato in varie politiche che le amministrazioni pubbliche (PA) devono sviluppare e attuare.