Catalogo delle Esperienze: il contributo della L1WP1 nella diffusione delle politiche di GPP

29 Aprile 2020

L’attività di formazione e diffusione del Green Public Procurement (GPP) realizzata nell’ambito del progetto CReIAMO PA dalla Direzione Generale per l’Economia Circolare (ECi), è stata inserita all’interno del Catalogo delle Esperienze.  Trattasi della raccolta realizzata nell’ambito delle attività del Comitato di Pilotaggio per il coordinamento degli interventi di rafforzamento della capacità amministrativa, di modernizzazione e digitalizzazione del settore pubblico. Scopo del catalogo è quello di garantire lo scambio di know how tra le amministrazioni interessate e promuovere l’organizzazione di eventi, seminari e laboratori volti al trasferimento di buone pratiche.

La linea d’intervento dedicata al GPP ha contribuito condividendo gli obiettivi e le azioni che hanno animato il primo anno di attività che proseguiranno per tutta la durata del progetto. Obiettivo della linea è quello di promuove la diffusione degli acquisti verdi tra amministrazioni regionali, locali e le centrali d’acquisto, contribuendo a diffondere una uniforme adozione delle politiche di GPP sul territorio nazionale. La L1WP1 mette a disposizione dei propri destinatari strumenti formativi – quali workshop, webinar e formazione a distanza (FAD) – e strumenti di accompagnamento on the job, come gli affiancamenti. Questi ultimi prevedono un supporto diffuso di aggiornamento professionale e assistenza per un’efficace integrazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nelle procedure d’acquisto pubbliche, inserendosi tra gli interventi mirati al rafforzamento delle capacità amministrativa della PA nell’ottica del perseguimento della sostenibilità ambientale.

News

Appalti sostenibili: strumenti a supporto del processo nei piccoli comuni

Appalti sostenibili: strumenti a supporto del processo nei piccoli comuni

Nell’ambito del progetto proCURE, finanziato dal programma Erasmus+, sono in fase di elaborazione il manuale e il Toolkit digitale ovvero la “cassetta degli attrezzi”, entrambe risorse che aiuteranno i responsabili degli acquisti e i decisori nei piccoli comuni, con un massimo di 5.000 abitanti, a implementare efficacemente le pratiche di acquisto sostenibile. La stesura delle due risorse tiene conto di ciò che viene acquistato nei piccoli comuni e degli strumenti utili al processo.

leggi tutto
Green books: 5 consigli di lettura su ambiente e cambiamento climatico

Green books: 5 consigli di lettura su ambiente e cambiamento climatico

La ricerca della sostenibilità e il cambiamento degli stili di vita passa anche attraverso una rinnovata consapevolezza su tematiche green. La salvaguardia dell’ambiente, il rispetto per la natura e per la biodiversità sono aspetti centrali in diversi testi pubblicati. Ra questi, abbiamo selezionato 5 letture che affrontano il tema dell’ambiente e del cambiamento climatico sotto molte sfaccettature.  

leggi tutto
Il CAM Edilizia e il DNSH: in arrivo il 18-19 settembre due incontri settoriali per i professionisti del Friuli Venezia Giulia

Il CAM Edilizia e il DNSH: in arrivo il 18-19 settembre due incontri settoriali per i professionisti del Friuli Venezia Giulia

Mercoledì 18 e giovedì 19 settembre sono previsti due incontri formativi organizzati dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Fondazione Ecosistemi rivolti agli ordini professionali e le PMI regionali. L’aggiornamento riguarda i Criteri Ambientali Minimi in edilizia e il principio DNSH – Do Not Significant Harm ovvero del “non arrecare un danno significativo” all’ambiente. La partecipazione è gratuita e prevede il rilascio di crediti formativi professionali. L’iscrizione è aperta fino al 16 settembre.

leggi tutto