Catalogo delle Esperienze: il contributo della L1WP1 nella diffusione delle politiche di GPP

29 Aprile 2020

L’attività di formazione e diffusione del Green Public Procurement (GPP) realizzata nell’ambito del progetto CReIAMO PA dalla Direzione Generale per l’Economia Circolare (ECi), è stata inserita all’interno del Catalogo delle Esperienze.  Trattasi della raccolta realizzata nell’ambito delle attività del Comitato di Pilotaggio per il coordinamento degli interventi di rafforzamento della capacità amministrativa, di modernizzazione e digitalizzazione del settore pubblico. Scopo del catalogo è quello di garantire lo scambio di know how tra le amministrazioni interessate e promuovere l’organizzazione di eventi, seminari e laboratori volti al trasferimento di buone pratiche.

La linea d’intervento dedicata al GPP ha contribuito condividendo gli obiettivi e le azioni che hanno animato il primo anno di attività che proseguiranno per tutta la durata del progetto. Obiettivo della linea è quello di promuove la diffusione degli acquisti verdi tra amministrazioni regionali, locali e le centrali d’acquisto, contribuendo a diffondere una uniforme adozione delle politiche di GPP sul territorio nazionale. La L1WP1 mette a disposizione dei propri destinatari strumenti formativi – quali workshop, webinar e formazione a distanza (FAD) – e strumenti di accompagnamento on the job, come gli affiancamenti. Questi ultimi prevedono un supporto diffuso di aggiornamento professionale e assistenza per un’efficace integrazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nelle procedure d’acquisto pubbliche, inserendosi tra gli interventi mirati al rafforzamento delle capacità amministrativa della PA nell’ottica del perseguimento della sostenibilità ambientale.

News

Padova, in arrivo il 6 e il 7 dicembre la VI sessione territoriale del Forum Compraverde

Padova, in arrivo il 6 e il 7 dicembre la VI sessione territoriale del Forum Compraverde

Appuntamento il 6 e il 7 dicembre con la sessione territoriale del Forum Compraverde Buygreen promosso dal Comune di Padova e la Fondazione Ecosistemi in collaborazione con l’Università di Padova,la Camera di Commercio di Padova e il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. Al centro delle due giornate il nuovo codice dei contratti e le principali novità riguardanti i CAM, il Premio Compraverde e il Piano Acquisti Verdi nel raggiungimento dell’obiettivo emissioni zero entro il 2030 nella città di Padova.

leggi tutto
GPP: In arrivo il 28 e il 30 novembre la formazione per comuni e imprese della Città metropolitana di Milano

GPP: In arrivo il 28 e il 30 novembre la formazione per comuni e imprese della Città metropolitana di Milano

Il 28 e il 30 novembre si svolgeranno online 2 incontri formativi gratuiti sul GPP, la sostenibilità nelle aziende e nella domanda pubblica. Gli incontri sono rivolti alle Imprese iscritte all’elenco fornitori della Città metropolitana di Milano e ai Comuni dell’Area Metropolitana. L’obiettivo è quello di accompagnare le PA al rispetto dell’obbligo normativo del GPP, indicato nel Codice Appalti, rafforzando l’economia circolare e la green economy.

leggi tutto
Uno sguardo a ciò che mettono nel piatto le scuole europee

Uno sguardo a ciò che mettono nel piatto le scuole europee

Quanto sono sostenibili e sani i pasti scolastici in Europa? Il progetto europeo SchoolFood4Change, di cui siamo partner, ha deciso di tracciare un quadro più chiaro degli attuali sistemi alimentari nelle scuole europee con l’obiettivo di riportare le diete sostenibili e salutari nei menu scolastici. Lo studio di mappatura condotto dallo Stockholm Environment Institute Tallinn Center (SEI Tallinn) in Estonia, analizza i sistemi alimentari scolastici di 12 Stati membri dell’UE.

leggi tutto