Il GPP nel territorio siciliano

6 Febbraio 2015

GPP-Sicilia

Gli incontri itineranti sul territorio siciliano, nell’ambito del servizio di “Accompagnamento all’attuazione della politica di acquisti pubblici ecologici della Regione Siciliana”, continuano in modo brillante.

Dal mese di giugno ad oggi sono state realizzate 19 giornate tra seminari e laboratori tecnici sul GPP. I partecipanti agli incontri hanno espresso grande interesse al tema degli acquisti verdi cogliendone appieno i molteplici aspetti che coniugano il risparmio di risorse economiche e il rispetto per l’ambiente.

Per il mese di febbraio 2015 il calendario degli incontri è il seguente:

  • 9 Comune di Barcellona P.G.
  • 11 Comune di Mistretta
  • 12 Comune di Melilli
  • 16 Comune di Messina
  • 17 Comune di Enna
  • 18 Comune di Marsala
  • 19 Comune di Palermo
  • 23 Comune di Partinico
  • 24 Comune di Sant’Agata di Militello
  • 25 e 26 presso due Province siciliane

Oltre agli incontri seminariali e ai laboratori tecnici nei prossimi mesi partiranno anche le giornate di azioni dimostrative a Catania e Palermo. L’obiettivo è di fornire l’opportunità di realizzare concretamente documenti di gara ”verdi” con la possibilità, quindi, di predisporre la documentazione utile per realizzare i primi acquisti a ridotto impatto ambientale.

A breve sarà disponibile il calendario con date e sedi.

News

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

La sostenibilità e le pari opportunità sono sempre più centrali nelle politiche pubbliche e nelle aspettative del mercato e della finanza. L’approfondimento di questi temi diventa cruciale per la crescita e la longevità delle imprese e delle professioni, sia nel settore pubblico che in quello privato. In questo contesto, dal 29 maggio, l’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027 darà il via al percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, laboratori tecnici gratuiti realizzati da Fondazione Ecosistemi.

leggi tutto
Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde

Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde

Acquistare europeo, acquistare sostenibile: è il tema che caratterizza, la nuova edizione del Forum Compraverde Buygreen, la manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La due giorni, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio a Roma, si svolgerà negli spazi WeGil, in Largo Ascianghi 5. Molti i temi nei diversi panel previsti in questa XVIII edizione. Il programma completo sarà presentato i prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.

leggi tutto
Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

“La mia salute, il mio diritto”. Questo il tema scelto nella Giornata mondiale della salute 2024 per sostenere il diritto di tutti di avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, oltre che ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione. Salute significa anzitutto cibo sano, approvvigionamento pubblico sostenibile e alimentazione scolastica.

leggi tutto