Il GPP nel territorio siciliano

6 Febbraio 2015

GPP-Sicilia

Gli incontri itineranti sul territorio siciliano, nell’ambito del servizio di “Accompagnamento all’attuazione della politica di acquisti pubblici ecologici della Regione Siciliana”, continuano in modo brillante.

Dal mese di giugno ad oggi sono state realizzate 19 giornate tra seminari e laboratori tecnici sul GPP. I partecipanti agli incontri hanno espresso grande interesse al tema degli acquisti verdi cogliendone appieno i molteplici aspetti che coniugano il risparmio di risorse economiche e il rispetto per l’ambiente.

Per il mese di febbraio 2015 il calendario degli incontri è il seguente:

  • 9 Comune di Barcellona P.G.
  • 11 Comune di Mistretta
  • 12 Comune di Melilli
  • 16 Comune di Messina
  • 17 Comune di Enna
  • 18 Comune di Marsala
  • 19 Comune di Palermo
  • 23 Comune di Partinico
  • 24 Comune di Sant’Agata di Militello
  • 25 e 26 presso due Province siciliane

Oltre agli incontri seminariali e ai laboratori tecnici nei prossimi mesi partiranno anche le giornate di azioni dimostrative a Catania e Palermo. L’obiettivo è di fornire l’opportunità di realizzare concretamente documenti di gara ”verdi” con la possibilità, quindi, di predisporre la documentazione utile per realizzare i primi acquisti a ridotto impatto ambientale.

A breve sarà disponibile il calendario con date e sedi.

News

La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

Con deliberazione della Giunta regionale n. 2/60 del 18.01.2024, la Regione Autonoma della Sardegna ha adottato il nuovo Piano per gli acquisti pubblici nella Regione Sardegna – PAPERS 2024-2026. Mediante l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), il piano mira al raggiungimento, su scala regionale, degli obiettivi del Piano d’azione nazionale per il GPP (PAN-GPP) attraverso uno sviluppo più sostenibile della Sardegna.

leggi tutto
Cambia il mondo attraverso il cibo! Dal 22 aprile una nuova sfida per le scuole europee

Cambia il mondo attraverso il cibo! Dal 22 aprile una nuova sfida per le scuole europee

Cambiare il mondo attraverso il cibo. È questo l’obiettivo di Young Food Change Makers Challenge, il contest che invita gli studenti e i loro insegnanti a impiegare la loro immaginazione, la loro passione e il loro lavoro per generare idee che affrontino le sfide attuali del sistema alimentare. Al via dal 22 aprile prossimo, il contest vuole migliorare la salute e il benessere della comunità scolastica, far imparare nuove competenze, creare un cambiamento positivo ed essere parte di un movimento a livello europeo.

leggi tutto
Premio Compraverde 2024, candidature aperte fino al 26 aprile. Nuovi premi per la sanità green e lo sport ecosostenibile

Premio Compraverde 2024, candidature aperte fino al 26 aprile. Nuovi premi per la sanità green e lo sport ecosostenibile

Al via le candidature per la nuova edizione del Premio Compraverde, i bandi sono aperti online fino al 26 aprile 2024. Allo storico premio dedicato ai bandi verdi, alla ristorazione sostenibile, all’edilizia e alla cultura a basso impatto, si aggiungono due nuovi riconoscimenti: Ospedale Verde e Sport in Verde. Enti, imprese e associazioni “green” saranno selezionate nei prossimi tre mesi e premiate alla XVIII edizione del Forum Compraverde Buygreen, il 15 e il 16 maggio a Roma.

leggi tutto