Il GPP nel territorio siciliano

6 Febbraio 2015

GPP-Sicilia

Gli incontri itineranti sul territorio siciliano, nell’ambito del servizio di “Accompagnamento all’attuazione della politica di acquisti pubblici ecologici della Regione Siciliana”, continuano in modo brillante.

Dal mese di giugno ad oggi sono state realizzate 19 giornate tra seminari e laboratori tecnici sul GPP. I partecipanti agli incontri hanno espresso grande interesse al tema degli acquisti verdi cogliendone appieno i molteplici aspetti che coniugano il risparmio di risorse economiche e il rispetto per l’ambiente.

Per il mese di febbraio 2015 il calendario degli incontri è il seguente:

  • 9 Comune di Barcellona P.G.
  • 11 Comune di Mistretta
  • 12 Comune di Melilli
  • 16 Comune di Messina
  • 17 Comune di Enna
  • 18 Comune di Marsala
  • 19 Comune di Palermo
  • 23 Comune di Partinico
  • 24 Comune di Sant’Agata di Militello
  • 25 e 26 presso due Province siciliane

Oltre agli incontri seminariali e ai laboratori tecnici nei prossimi mesi partiranno anche le giornate di azioni dimostrative a Catania e Palermo. L’obiettivo è di fornire l’opportunità di realizzare concretamente documenti di gara ”verdi” con la possibilità, quindi, di predisporre la documentazione utile per realizzare i primi acquisti a ridotto impatto ambientale.

A breve sarà disponibile il calendario con date e sedi.

News

Politiche per la trasformazione industriale: Green Public Procurement per i materiali da costruzione

Politiche per la trasformazione industriale: Green Public Procurement per i materiali da costruzione

ECCO – il think tank italiano per il clima e Fondazione Ecosistemi propongono una revisione dei Criteri Ambientali Minimi per gli acquisti pubblici di materiali da costruzione nel policy paper “Politiche per la trasformazione industriale: Green Public Procurement per i materiali da costruzione”. Il documento, attraverso un’analisi approfondita della legislazione sugli appalti pubblici, esplora come le politiche di GPP possano incentivare la transizione verso un’industria edilizia più sostenibile, con un focus sulla decarbonizzazione dei settori ad alta intensità energetica come acciaio, cemento e calcestruzzo.

leggi tutto
Decarbonizzare il settore delle costruzioni: le “Green Stories” che tracciano il futuro

Decarbonizzare il settore delle costruzioni: le “Green Stories” che tracciano il futuro

La decarbonizzazione del settore delle costruzioni in Italia è essenziale per raggiungere gli obiettivi climatici e richiede interventi su pubblica amministrazione, industria, progettazione e formazione. Il Green Public Procurement è uno strumento chiave per promuovere mercati più “verdi” e soluzioni sostenibili. Per raccontare questa trasformazione, Fondazione Ecosistemi, in collaborazione con ECCO, ha realizzato “Green Stories: le 4 trasformazioni per la decarbonizzazione degli edifici in Italia”, un progetto di sei video che approfondisce, attraverso esperti, le sfide e le opportunità di un’edilizia più sostenibile.

leggi tutto
Criteri ambientali minimi per le costruzioni e mitigazione dei cambiamenti cimatici: lo stato dell’arte

Criteri ambientali minimi per le costruzioni e mitigazione dei cambiamenti cimatici: lo stato dell’arte

La lotta ai cambiamenti climatici passa anche dal settore delle costruzioni, responsabile di una significativa quota di emissioni di gas serra. In questo contesto, i Criteri Ambientali Minimi (CAM) rappresentano uno strumento strategico per promuovere la sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale dei materiali edili, come acciaio, cemento e calcestruzzo. In collaborazione con ECCO, il think tank italiano sul clima, abbiamo elaborato un report dettagliato che fa il punto sull’attuale situazione del Green Public Procurement (GPP) in Italia, con particolare riferimento ai CAM edilizia (DM 23 giugno 2022 n. 256).

leggi tutto