Spazio a disposizione per eventuali info (ad es: Forum Compraverde 2021)

Forum Agenda XXI Locale

Forum di Agenda XXI Locale della Provincia di Roma

In linea con la carta di Alboorg ed i successivi impegni di Aalborg, la Provincia di Roma ha avviato nel proprio territorio l’Agenda XXI Locale come processo di partnership attraverso il quale collabora con tutti i settori della comunità locale per definire scenari, obiettivi e piani di azione misurabili per perseguire la sostenibilità a livello locale. Ecosistemi ha supportato la Segreteria Tecnica dell’Agenda XXI della Provincia di Roma per ciò che riguarda le attività di avvio del Forum seguendo  la gestione delle sessioni plenarie del Forum (a Mondragone nel 2005, ad Ariccia nel 2006) e degli incontri dei quattro gruppi di lavoro sui seguenti temi: politiche per i beni comuni, ambiente urbano e territorio dell’abitare, economie locali sostenibili, politiche per il benessere ed il miglioramento delle capacità umane.

logo AG21 PV roma

Documenti: Brochure Agenda 21 Locale Provincia di Roma; Manifesto del Forum; Il convegno ecologico

Contatti: Silvano Falocco

Parole chiave: Agenda 21 Locale; Partecipazione; Forum; Gruppi tematici

Area: Sviluppo Locale sostenibile

Progetti correlati

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile è un progetto finanziato da Fondirigenti e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria in partenariato con Fondazione Ecosistemi ed Ecole. Il progetto analizzerà le modalità con le quali si definiscono e si attuano le politiche ambientali e per la sostenibilità nelle imprese.

Linee Guida GPP

La Fondazione Ecosistemi per Liguria Ricerche e la Regione Liguria ha realizzato la redazione delle Linee Guida per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e per il controllo in fase di esecuzione dell’appalto. Uno strumento utile che contribuisce al miglioramento della prestazione ambientale delle forniture e dei servizi acquistati dall’ente Regione Liguria.

Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP nelle Città Metropolitane

La Fondazione Ecosistemi per la Città Metropolitana di Torino, promotrice del Protocollo e coordinatrice del Comitato Paritetico, ha realizzato un percorso di animazione della Rete delle Città Metropolitane italiane che nel 2017 hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP.