Formazione OAV: Asl e Centrali di Committenza a confronto con il CAM Lavanolo

26 Maggio 2022

In arrivo martedì 14 giugno la prima formazione del 2022 dell’Osservatorio Appalti Verdi. Il workshop, organizzato per la formazione delle Asl e le Centrali di Committenza, è gratuito e si terrà online.

Al centro dei dibattito la sostenibilità e il valore del Green Public Procurement (GPP); l’attualità del DNSH (il principio Do No Significant Harm che prevede che negli interventi attesi dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente – principio fondamentale per accedere ai finanziamenti del RRF);  il risparmio di risorse e la riduzione degli impatti; il Criterio Ambientale Minimo per l’affidamento del servizio di lavaggio industriale e noleggio di tessili e materasseria, altrimenti denominato “lavanolo” (DM 9 dicembre 2020), obbligatorio da Maggio 2021.

A seguito della prima parte dedicata al GPP e il valore del monitoraggio a cui nel 2022 le stazioni appaltanti sono chiamate a contribuire, ci sarà l’approfondimento – con il supporto di Assosistema Confindustria – delle certificazioni che accompagnano il CAM, il funzionamento e le sue caratteristiche.

La formazione è aperta ai funzionari di Aziende Sanitarie Locali e Centrali di Committenza Regionali.

L’iscrizione si può fare QUI. In prossimità dell’evento verrà inviato il link per partecipare al seminario.

Formazione OAV: Asl e Centrali di Committenza a confronto con il CAM Lavanolo

Scarica il programma!

Per ulteriori informazioni:
info@appaltiverdi.net
eventi@assosistema.it

News

Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

In un contesto segnato da costi energetici elevati, tensioni geopolitiche e crescente competizione industriale, la spesa pubblica torna al centro del dibattito come leva economica. È su questo terreno che si inserisce la XX edizione del Forum Compraverde Buygreen, presentata alla Camera dei Deputati. Promosso dalla Fondazione Ecosistemi, il Forum – in programma il 27 e 28 maggio a Roma – è uno dei principali appuntamenti europei dedicati al Green Public Procurement.

leggi tutto
Spesa pubblica e transizione ecologica, il Forum Compraverde 2026 si presenta alla Camera

Spesa pubblica e transizione ecologica, il Forum Compraverde 2026 si presenta alla Camera

La conferenza stampa di presentazione del Forum Compraverde 2026, in programma il 4 maggio alla Camera dei Deputati, offrirà inquadramento dei temi della 20ª edizione, con particolare attenzione al ruolo della spesa pubblica nella transizione ecologica e nella competitività delle filiere produttive. In un contesto europeo sempre più orientato a utilizzare gli appalti pubblici come leva economica e industriale, il confronto si concentrerà su strumenti e politiche in grado di orientare il mercato verso modelli sostenibili.

leggi tutto
INFEAS, si conclude il percorso di attivazione della rete: Fondazione Ecosistemi al centro del processo partecipativo

INFEAS, si conclude il percorso di attivazione della rete: Fondazione Ecosistemi al centro del processo partecipativo

Si è concluso il percorso di attivazione, coinvolgimento e accompagnamento degli attori che andranno a costituire la futura rete INFEAS – Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità, promosso e facilitato da Fondazione Ecosistemi. Un passaggio chiave, che segna l’ingresso in una fase operativa del progetto e si inserisce nel più ampio iter normativo volto a istituire nuovi centri per l’educazione alla sostenibilità.

leggi tutto