Formazione OAV: Asl e Centrali di Committenza a confronto con il CAM Lavanolo

26 Maggio 2022

In arrivo martedì 14 giugno la prima formazione del 2022 dell’Osservatorio Appalti Verdi. Il workshop, organizzato per la formazione delle Asl e le Centrali di Committenza, è gratuito e si terrà online.

Al centro dei dibattito la sostenibilità e il valore del Green Public Procurement (GPP); l’attualità del DNSH (il principio Do No Significant Harm che prevede che negli interventi attesi dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente – principio fondamentale per accedere ai finanziamenti del RRF);  il risparmio di risorse e la riduzione degli impatti; il Criterio Ambientale Minimo per l’affidamento del servizio di lavaggio industriale e noleggio di tessili e materasseria, altrimenti denominato “lavanolo” (DM 9 dicembre 2020), obbligatorio da Maggio 2021.

A seguito della prima parte dedicata al GPP e il valore del monitoraggio a cui nel 2022 le stazioni appaltanti sono chiamate a contribuire, ci sarà l’approfondimento – con il supporto di Assosistema Confindustria – delle certificazioni che accompagnano il CAM, il funzionamento e le sue caratteristiche.

La formazione è aperta ai funzionari di Aziende Sanitarie Locali e Centrali di Committenza Regionali.

L’iscrizione si può fare QUI. In prossimità dell’evento verrà inviato il link per partecipare al seminario.

Formazione OAV: Asl e Centrali di Committenza a confronto con il CAM Lavanolo

Scarica il programma!

Per ulteriori informazioni:
info@appaltiverdi.net
eventi@assosistema.it

News

Appalti pubblici UE, la Commissione presenta la riforma: più spazio a qualità, sostenibilità e preferenza europea

Appalti pubblici UE, la Commissione presenta la riforma: più spazio a qualità, sostenibilità e preferenza europea

La Commissione europea ha presentato il 9 settembre 2026 la proposta di nuovo Regolamento europeo sui contratti pubblici e le concessioni, avviando una revisione profonda del quadro normativo che disciplina gli appalti pubblici nell’Unione europea. La proposta punta a sostituire le tre direttive del 2014 – appalti pubblici, settori speciali e concessioni – con un unico Regolamento direttamente applicabile negli Stati membri, con l’obiettivo di semplificare e rendere più coerente un sistema che la stessa Commissione considera oggi troppo complesso e frammentato.

leggi tutto
Lettera al governo: l’Italia non indebolisca il principio DNSH nel negoziato sul bilancio europeo 2028-2034

Lettera al governo: l’Italia non indebolisca il principio DNSH nel negoziato sul bilancio europeo 2028-2034

Tredici organizzazioni della società civile italiana, tra cui Fondazione Ecosistemi, chiedono al Governo di sostenere il mantenimento del principio “Do No Significant Harm” (DNSH) nel negoziato sul Quadro Finanziario Pluriennale 2028-2034. In una lettera indirizzata alla Presidente del Consiglio e ai Ministri competenti, le organizzazioni evidenziano il ruolo del DNSH come principale garanzia ambientale del bilancio europeo e invitano l’Italia a difenderne l’applicazione nel confronto con le istituzioni europee.

leggi tutto
Con Criterio – Come si decide la sostenibilità. Guarda il videopodcast

Con Criterio – Come si decide la sostenibilità. Guarda il videopodcast

Dietro ogni decisione pubblica ci sono scelte che orientano il mercato, guidano gli investimenti e incidono concretamente sull’economia, sull’ambiente e sulla vita delle persone. Con Con Criterio – Come si decide la sostenibilità, il videopodcast di Fondazione Ecosistemi ed EconomiaCircolare.com, nasce uno spazio di approfondimento dedicato a chi vuole capire come prendono forma le politiche e gli strumenti che accompagnano la transizione ecologica. Attraverso il confronto con esperti, istituzioni, imprese e ricerca, ogni puntata racconta il percorso che trasforma obiettivi, strategie e norme in decisioni concrete.

leggi tutto