Webinar CReIAMO PA, la dimensione sociale negli acquisti pubblici

1 Giugno 2022

Si terrà il prossimo 9 giugno, nell’ambito della linea di intervento dedicata alla formazione e diffusione del GPP (CReIAMO PA | L1WP1), il webinar “La dimensione sociale negli acquisti pubblici: strumenti, metodi e buone pratiche per l’adozione dei criteri sociali.” Un appuntamento di approfondimento di quella leva ancora poco valorizzata dell’economia circolare, che può giocare un ruolo determinante per il miglioramento della qualità dei sistemi produttivi e delle condizioni di lavoro, in particolar modo per le categorie merceologiche più soggette al rischio di lesione dei diritti.

L’incontro intende fornire l’inquadramento teorico e i riferimenti normativi utili alle organizzazioni pubbliche, per includere nelle proprie politiche e nelle pratiche di acquisto, obiettivi di natura sociale. I diritti umani e quelli delle lavoratrici e dei lavoratori infatti, possono essere utilizzati come leve per accelerare la nostra transizione ecologica, che per essere davvero sostenibile, deve essere anche equa e giusta.

La relazione tecnica prevede l’illustrazione di buone pratiche replicabili e un intervento conclusivo sulla Valutazione Sociale del Ciclo di Vita (S-LCA), una metodologia nata nel 2009 dallo sforzo congiunto del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) e della Society of Environmental Toxicology and Chemistry (SETAC), per valutare gli aspetti sociali e socio-economici di prodotti e servizi lungo l’intero ciclo di vita. L’intervento anticipa due appuntamenti di approfondimento, in collaborazione con la Linea L4 – Diffusione e utilizzo del LCA per un uso efficiente delle risorse, del progetto Mettiamoci in RIGA.

La partecipazione è gratuita. È possibile iscriversi fino al 6 giugno.

> PROGRAMMA
> ISCRIZIONI

News

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

“La mia salute, il mio diritto”. Questo il tema scelto nella Giornata mondiale della salute 2024 per sostenere il diritto di tutti di avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, oltre che ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione. Salute significa anzitutto cibo sano, approvvigionamento pubblico sostenibile e alimentazione scolastica.

leggi tutto
Appalti pubblici sostenibili: approvato il Piano di azione triennale 2024-2026  delle Regione Veneto

Appalti pubblici sostenibili: approvato il Piano di azione triennale 2024-2026 delle Regione Veneto

La Regione del Veneto con DGR n. 177 del 27 febbraio 2024 ha approvato il Piano d’Azione Regionale per il Green Public Procurement (Acquisti Verdi per la Pubblica Amministrazione) (PARGPP) per il triennio 2024-2026. Il Piano rappresenta un riferimento importante per la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile in quanto contribuisce al raggiungimento del Goal 12 “Consumo e produzioni responsabili” dell’Agenda 2030.

leggi tutto
La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

Con deliberazione della Giunta regionale n. 2/60 del 18.01.2024, la Regione Autonoma della Sardegna ha adottato il nuovo Piano per gli acquisti pubblici nella Regione Sardegna – PAPERS 2024-2026. Mediante l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), il piano mira al raggiungimento, su scala regionale, degli obiettivi del Piano d’azione nazionale per il GPP (PAN-GPP) attraverso uno sviluppo più sostenibile della Sardegna.

leggi tutto