MATES EXTENDED, in corso il testing del nuovo strumento di Self Assessment aggiornato

25 Maggio 2022

È in corso il testing dello strumento di Self Assessment aggiornato nell’ambito del progetto di ricerca MATES EXTENDED. La survey, volta ad indagare il livello di sostenibilità ambientale raggiunto dalle imprese e, al contempo, analizzare i potenziali impegni futuri che le aziende definiranno per aumentare il proprio livello di sostenibilità, è stata aggiornata tenendo conto delle conoscenze richieste per la figura del Sustainability Manager che si sta definendo con la “Prassi di riferimento Uni/PdR 109.1:2021”.

È possibile partecipare al testing cliccando al seguente link: https://lnkd.in/eVRcE9WW

Registrandosi sul sito di progetto e partecipando all’Assessment, l’utente accederà alla sua pagina personale, in cui potrà confrontare in qualsiasi momento il suo risultato con i valori medi raggiunti dagli altri manager.

Sulla base della prestazione ottenuta, al fine di agire sulle tematiche per le quali ha manifestato una minore conoscenza e competenza, potrà consultare i modelli formativi presenti nella sezione “Approfondimenti”.

Sempre in questa sezione, l’utente troverà una raccolta delle buone pratiche aziendali di formazione sulla sostenibilità.

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile è un progetto finanziato da Fondirigenti e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria in partenariato con Fondazione Ecosistemi ed Ecole.

News

Premio Compraverde 2023, candidature aperte fino al 28 aprile per le organizzazioni green

Premio Compraverde 2023, candidature aperte fino al 28 aprile per le organizzazioni green

Al via le candidature per la nuova edizione del Premio Compraverde, i bandi sono aperti online fino al 28 aprile 2023. Le organizzazioni virtuose per la loro particolare attenzione nell’adottare il Green Public Procurement (GPP) potranno partecipare in 8 categorie diverse e saranno selezionate da esperti nazionali nel settore degli acquisti verdi. La premiazione avverrà il 18 maggio al palazzo WeGil a Roma.

leggi tutto
Compraverde Buygreen 2023, appuntamento il 17 e il 18 maggio con gli Stati generali degli acquisti verdi

Compraverde Buygreen 2023, appuntamento il 17 e il 18 maggio con gli Stati generali degli acquisti verdi

L’annuale Forum Compraverde Buygreen nel 2023 cambia stagione. Da quest’anno, la manifestazione di riferimento in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato, si terrà annualmente a maggio. Una nuova collocazione temporale che mira a rafforzare ulteriormente la fruibilità e il contributo del forum nell’ambito degli acquisti verdi e della transizione ecologica.

leggi tutto
Disponibile online il Vademecum DNSH, Quaderno Operativo 1, ambito edilizia e cantieristica

Disponibile online il Vademecum DNSH, Quaderno Operativo 1, ambito edilizia e cantieristica

Il Vademecum DNSH – Indicazioni operative per l’applicazione del principio di non arrecare danno
significativo all’ambiente nei progetti pubblici PNRR è il primo Quaderno operativo che compone il più ampio Vademecum DNSH di Fondazione IFEL ovvero delle pubblicazioni per supportare i Comuni, in particolare RUP e progettisti, nella corretta applicazione a 360° del principio DNSH.

leggi tutto