Evento di lancio del progetto GreenFest

22 Febbraio 2018

Il 1° marzo 2018 a Roma presso lo Spazio Europa, via IV Novembre 149, si terrà l’evento di lancio del progetto GreenFest, Green Festivals and Events through Sustainable Tenders.

Il progetto è finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma LIFE che vede l’ANCI Lombardia come beneficiario coordinatore e Fondazione Ecosistemi, Comune di Bergamo, Comune di Fano, Associazione Time in Jazz, Comune di Cremona, Federculture, Tecla, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza come beneficiari associati.

L’evento prevede una prima sessione plenaria di presentazione degli obiettivi e risultati del progetto ed una tavola rotonda di confronto sul tema dei criteri ambientali minimi (CAM) applicabili agli eventi culturali.

Link: programma dell’evento

Premio Compraverde 2023, candidature aperte fino al 28 aprile per le organizzazioni green

Al via le candidature per la nuova edizione del Premio Compraverde, i bandi sono aperti online fino al 28 aprile 2023. Le organizzazioni virtuose per la loro particolare attenzione nell’adottare il Green Public Procurement (GPP) potranno partecipare in 8 categorie diverse e saranno selezionate da esperti nazionali nel settore degli acquisti verdi. La premiazione avverrà il 18 maggio al palazzo WeGil a Roma.

Compraverde Buygreen 2023, appuntamento il 17 e il 18 maggio con gli Stati generali degli acquisti verdi

L’annuale Forum Compraverde Buygreen nel 2023 cambia stagione. Da quest’anno, la manifestazione di riferimento in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato, si terrà annualmente a maggio. Una nuova collocazione temporale che mira a rafforzare ulteriormente la fruibilità e il contributo del forum nell’ambito degli acquisti verdi e della transizione ecologica.

Disponibile online il Vademecum DNSH, Quaderno Operativo 1, ambito edilizia e cantieristica

Il Vademecum DNSH – Indicazioni operative per l’applicazione del principio di non arrecare danno
significativo all’ambiente nei progetti pubblici PNRR è il primo Quaderno operativo che compone il più ampio Vademecum DNSH di Fondazione IFEL ovvero delle pubblicazioni per supportare i Comuni, in particolare RUP e progettisti, nella corretta applicazione a 360° del principio DNSH.