Disponibile il Catalogo delle buone pratiche GPP

8 Marzo 2017

Dal sito web del progetto Life GPPbest è possibile scaricare il catalogo GPPbest che raccoglie 144 “buone pratiche” tra le migliori per pianificare e attuare gli acquisti verdi. Un catalogo di facile consultazione utile a chi deve iniziare ma anche a chi vuole migliorare il processo di attuazione di GPP.

Fondazione Ecosistemi partner tecnico del progetto LIFE GPPbest, ha raccolto e selezionato le buone pratiche di GPP per i seguenti aspetti:

1. Pianificazione delle politiche;
  2. Normativa e atti ufficiali;
  3. Regolamenti;
  4. Organizzazione interna;
  5. Formazione e aggiornamento;
  6. Informazione, campagne di sensibilizzazione e eventi;
  7. Help desk e supporto agli enti locali;
  8. Sistemi di valorizzazione delle buone pratiche;
  9. Uso di criteri ambientali nei bandi;
  10. Verifiche e controlli;
  11. Acquisti verdi centralizzati;
  12. Quantificazione dei costi e benefici degli acquisti verdi;
  13. Sistemi di monitoraggio;
  14. Confronto, dialogo e coinvolgimento dei fornitori;

Le schede contengono una breve descrizione ed i contatti dei referenti.
Link: www.gppbest.eu

Premio Compraverde 2023, candidature aperte fino al 28 aprile per le organizzazioni green

Al via le candidature per la nuova edizione del Premio Compraverde, i bandi sono aperti online fino al 28 aprile 2023. Le organizzazioni virtuose per la loro particolare attenzione nell’adottare il Green Public Procurement (GPP) potranno partecipare in 8 categorie diverse e saranno selezionate da esperti nazionali nel settore degli acquisti verdi. La premiazione avverrà il 18 maggio al palazzo WeGil a Roma.

Compraverde Buygreen 2023, appuntamento il 17 e il 18 maggio con gli Stati generali degli acquisti verdi

L’annuale Forum Compraverde Buygreen nel 2023 cambia stagione. Da quest’anno, la manifestazione di riferimento in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato, si terrà annualmente a maggio. Una nuova collocazione temporale che mira a rafforzare ulteriormente la fruibilità e il contributo del forum nell’ambito degli acquisti verdi e della transizione ecologica.

Disponibile online il Vademecum DNSH, Quaderno Operativo 1, ambito edilizia e cantieristica

Il Vademecum DNSH – Indicazioni operative per l’applicazione del principio di non arrecare danno
significativo all’ambiente nei progetti pubblici PNRR è il primo Quaderno operativo che compone il più ampio Vademecum DNSH di Fondazione IFEL ovvero delle pubblicazioni per supportare i Comuni, in particolare RUP e progettisti, nella corretta applicazione a 360° del principio DNSH.