CReIAMO PA, online gli esiti della seconda annualità di progetto

30 Giugno 2021

Disponibile nella sezione “Toolkit” del sito del Progetto CReIAMO PA, la pubblicazione “Il percorso tecnico-specialistico per l’attuazione del Green Public Procurement nelle Pubbliche Amministrazioni – Sintesi dei risultati ottenuti”. La pubblicazione elettronica illustra gli esiti del percorso effettuato nell’anno 2020 nell’ambito della Linea d’intervento dedicata agli Acquisti verdi, con una sintesi dei risultati ottenuti, una rassegna di materiali didattici e dei documenti prodotti.Consultabile anche in versione epub.

Il percorso di assistenza tecnico specialistica in materia di GPP offerto attraverso il Progetto CReIAMO PA, si colloca in una più ampia strategia unitaria che il Ministero della Transizione Ecologica ha sviluppato nel periodo 2014-2020 e che vede il tema dell’ambiente al centro delle politiche pubbliche. Inoltre lo sforzo intrapreso per colmare il gap di formazione e sostenere l’attuazione del GPP, si allinea agli obiettivi della missione 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedicata a “Rivoluzione verde e transizione ecologica”. Rafforzare la domanda a ridotto impatto ambientale da parte della PA, mira a stimolare l’offerta verde e sostenere le riforme necessarie e gli investimenti a sostegno della transizione ecologica.

La Linea di intervento 1, “Integrazione dei requisiti ambientali nei processi di acquisto delle amministrazioni pubbliche” – Work Package WP1: Formazione e diffusione del Green Public Procurement” prevede azioni mirate ad introdurre il GPP nelle strategie e nelle politiche settoriali e nella seconda annualità di progetto, ha realizzato tutte le attività pianificate per il 2020:

  • Monitoraggio sul GPP: Indagine conoscitiva sullo stato di attuazione del GPP in Italia realizzata con Comuni, Regioni ed Enti Parco sui dati dell’annualità 2019.
  • Formazione: Corso di formazione specialistica a distanza “GPP: strumenti e metodi per l’applicazione dei CAM negli appalti della PA”, articolato in 15 moduli formativi e collegato ai servizi interattivi “l’esperto GPP risponde” e “l’esperto legale risponde”. Due webinar dedicati ai nuovi CAM per il “Servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari” (approvato con D.M. n. 65 del 10 marzo 2020, in G.U. n.90 del 4 aprile 2020); Tre workshop realizzati in collaborazione con il Comune di Milano e le Regioni Abruzzo e Liguria.
  • Affiancamenti on the job: Sette percorsi di assistenza tecnica realizzati secondo il metodo del learning by doing, erogati a favore delle Regioni Piemonte, Marche e dei Comuni di Fano, Milano, Spoleto e Città Metropolitana di Messina e finalizzati alla pubblicazione di bandi verdi; Un percorso di affiancamento finalizzato all’adozione del Piano di azione regionale per il GPP della Regione Abruzzo. Inoltre, a latere delle attività progettuali previste, nel corso dell’anno sono state realizzate iniziative di formazione, confronto e informazione utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Rientrano tra queste le giornate introduttive agli Affiancamenti on the job, offerte ai partecipanti per favorire una omogenizzazione delle competenze di partenza e il seminario di confronto tra i RUP coinvolti negli Affiancamenti, realizzato nell’ambito dei lavori del Forum Compraverde Buygreen 2020, la più importante manifestazione nazionale dedicata a politiche, progetti e azioni di Green Procurement, pubblico (GPP) e privato.

La pubblicazione annuale è disponibile nella sezione Toolkit.

News

Salute e ambiente: il legame che non possiamo più ignorare

Salute e ambiente: il legame che non possiamo più ignorare

Le estati più calde, l’inquinamento dell’aria, la qualità incerta del cibo: tutto questo influisce direttamente sulla nostra salute. L’approccio One Health e la Planetary Health ci ricordano che il benessere delle persone dipende dall’equilibrio tra uomo e natura. Proprio questo legame guida il lavoro di Fondazione Ecosistemi: tutelare la salute pubblica considerando fattori ambientali e sviluppare strategie di adattamento climatico per ridurre gli impatti dei cambiamenti in corso. Proteggere l’ambiente significa proteggere noi stessi, oggi e domani.

leggi tutto
Anche i consumatori scelgono il BESA: ACU entra nella rete per un’Europa più sostenibile

Anche i consumatori scelgono il BESA: ACU entra nella rete per un’Europa più sostenibile

L’Associazione Consumatori Utenti (ACU) aderisce alla campagna Buy European and Sustainable Act – BESA, promossa da Fondazione Ecosistemi. Un sostegno che rafforza la richiesta all’Europa di regole più ambiziose sugli appalti pubblici, per valorizzare imprese sostenibili, lavoro di qualità ed economia locale.
Il presidente Gianni Cavinato: “I soldi pubblici sono soldi di tutti, devono servire l’ambiente, la giustizia sociale e il futuro delle nuove generazioni.”
Scopri l’articolo completo e firma la petizione.

leggi tutto
Appalti innovativi, al via il 18 settembre il nuovo laboratorio formativo della Regione Veneto

Appalti innovativi, al via il 18 settembre il nuovo laboratorio formativo della Regione Veneto

Prende il via il 18 settembre a Venezia il laboratorio formativo gratuito sugli appalti innovativi, organizzato dalla Regione Veneto nell’ambito della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile con la formazione a cura della Fondazione Ecosistemi. Il percorso prevede cinque incontri in presenza e si rivolge a stazioni appaltanti, imprese – in particolare start-up e PMI – e università. Obiettivo: acquisire competenze teorico-pratiche, simulare una procedura di appalto innovativo, conoscere fonti di finanziamento e buone pratiche. Iscrizioni aperte fino a esaurimento posti.

leggi tutto