Webinar CReIAMO PA: Life Cycle Assessment e Life Cycle Costing negli appalti pubblici

13 Giugno 2022

Prosegue il ciclo di incontri dedicati alla valutazione dell’impatto degli acquisti pubblici sulle tre dimensioni della sostenibilità. Dopo un primo appuntamento di approfondimento dei criteri sociali, la linea di intervento dedicata alla formazione e diffusione del Green Public Procurement (L1WP1) del Progetto CReIAMO PA – in collaborazione con la linea impegnata nella diffusione del Life Cycle Assessment del Progetto Mettiamoci in RIGA (L4) – organizza per il prossimo 21 giugno un webinar di approfondimento sulle metodologie di valutazione del ciclo di vita.

L’incontro mira a trasferire ai partecipanti la conoscenza di strumenti utili di analisi, quali il Life Cycle Assessment (LCA) e Life Cycle Costing (LCC), metodologie consolidate per la quantificazione degli impatti ambientali e economici negli appalti per forniture, servizi e lavori-opere. A seguito di un primo inquadramento teorico, la relazione tecnica prevede l’illustrazione della base scientifica di riferimento e la scelta degli indicatori, per poi fornire indicazioni per l’utilizzo dei modelli ambientali e il calcolo dei costi diretti e indiretti lungo il ciclo di vita.

Un secondo appuntamento, dal taglio più pratico e operativo, è previsto per il 12 luglio 2022 e prevede la presentazione di uno strumento per il calcolo semplificato del ciclo di vita del prodotto in ambito edile e fogli di calcolo relativi all’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli appalti.

L’iniziativa è rivolta ad amministrazioni regionali, locali e centrali d’acquisto. La partecipazione è gratuita.

È possibile iscriversi fino al 19 giugno.

PROGRAMMA

ISCRIZIONI 

 

News

Premio Compraverde 2023, candidature aperte fino al 28 aprile per le organizzazioni green

Premio Compraverde 2023, candidature aperte fino al 28 aprile per le organizzazioni green

Al via le candidature per la nuova edizione del Premio Compraverde, i bandi sono aperti online fino al 28 aprile 2023. Le organizzazioni virtuose per la loro particolare attenzione nell’adottare il Green Public Procurement (GPP) potranno partecipare in 8 categorie diverse e saranno selezionate da esperti nazionali nel settore degli acquisti verdi. La premiazione avverrà il 18 maggio al palazzo WeGil a Roma.

leggi tutto
Compraverde Buygreen 2023, appuntamento il 17 e il 18 maggio con gli Stati generali degli acquisti verdi

Compraverde Buygreen 2023, appuntamento il 17 e il 18 maggio con gli Stati generali degli acquisti verdi

L’annuale Forum Compraverde Buygreen nel 2023 cambia stagione. Da quest’anno, la manifestazione di riferimento in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato, si terrà annualmente a maggio. Una nuova collocazione temporale che mira a rafforzare ulteriormente la fruibilità e il contributo del forum nell’ambito degli acquisti verdi e della transizione ecologica.

leggi tutto
Disponibile online il Vademecum DNSH, Quaderno Operativo 1, ambito edilizia e cantieristica

Disponibile online il Vademecum DNSH, Quaderno Operativo 1, ambito edilizia e cantieristica

Il Vademecum DNSH – Indicazioni operative per l’applicazione del principio di non arrecare danno
significativo all’ambiente nei progetti pubblici PNRR è il primo Quaderno operativo che compone il più ampio Vademecum DNSH di Fondazione IFEL ovvero delle pubblicazioni per supportare i Comuni, in particolare RUP e progettisti, nella corretta applicazione a 360° del principio DNSH.

leggi tutto