Comune sostieni il tuo ambiente: compra verde

Nell’ambito dell’Agenda 21 Intercomunale dei Comuni di Cesano Maderno, Meda, Desio e Seveso è stato elaborato dal Forum il Piano d’Azione Intercomunale che prevede la realizzazione di 14 progetti divisi per quattro tavoli tematici. Ecosistemi ha realizzato le attività formative sul Green Public Procurement e sugli  acquisti verdi previste nel progetto “Comune sostieni il tuo ambiente: compraverde”, attraverso4 moduli didattici da svolgere in 5 giornate formative.
L’attività didattica è stata strutturata in modo tale da fornire:

1. una conoscenza approfondita sul Green Public Procurement, il suo stato di attuazione in Europa e in Italia;
  2. una conoscenza approfondita sul GPP e l’interazione con altri strumenti per lo sviluppo sostenibile (Agenda 21L, EMAS, Contabilità Ambientale etc.);
  3. una applicazione pratica con l’introduzione dei criteri ecologici all’interno dei bandi di gara;
  4. e infine una giornata dedicata all’importanza del GPP e alle buone pratiche quotidiane per un uso consapevole di prodotti e servizi.

Contatti: Nina Vetri

Parole chiave: Acquisti verdi, politica integrata di prodotto, green public procurement, partecipazione, formazione

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili