Chiusa la VII edizione del Forum CompraVerde. Un successo per la sostenibilità e gli acquisti verdi

Il 30 e 31 ottobre 2013 si è tenuta a Milano la VII edizione del Forum CompraVerde‐BuyGreen, il più importante evento in Italia dedicato alle politiche e ai progetti sugli acquisti verdi e sostenibili.

Il Forum Internazionale degli Acquisti Verdi è organizzato da Ecosistemi insieme ad Adescoop e promosso dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, dalla Regione Lombardia e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

I dati dell’edizione 2013 confermano il bisogno di informazione e cultura riguardo acquisti verdi e sostenibilità:

  • 400 incontri one-to-one
  • 150 relatori
  • 6 convegni istituzionali
  • 10 workshop
  • 21 seminari informativi del GPP dalla A alla Z

«Portiamo avanti questo progetto ormai da sette anni – ha affermato Silvano Falocco, direttore di Ecosistemi per diffondere nella Pubblica Amministrazione e tra i privati la cultura degli acquisti verdi e sostenibili. L’edizione 2013 è stata particolarmente importante viste le recenti revisioni del 10 aprile 2013 al Piano d’Azione Nazionale del 2008. Queste hanno fissato, infatti, l’obiettivo del 50% degli acquisti verdi delle Pubbliche Amministrazioni entro il 2014, mentre al momento la media italiana è ancora ferma all’8%. Per questo, il Forum di quest’anno è ancora più ricco di workshop e seminari rivolti alle stesse Pubbliche Amministrazioni e anche a privati vista la necessità cogente di informazioni sul Green Public Procurement (GPP). Il 2014 è molto vicino, ma non troppo difficile raggiungere la soglia del 50%. Ci sono Regioni che sono già ben avviate, come Sardegna e Lombardia, ma anche per quelle meno virtuose, l’obiettivo è ancora raggiungibile: ma è necessario cambiare rotta immediatamente».

L’edizione 2013 ha dedicato l’attenzione ai temi dell’edilizia sostenibile, diritti sul lavoro, GPP nelle economie locali, ristorazione verde e sostenibile, riciclo e turismo verde.

Durante il forum è stato firmato inoltre il protocollo d’intesa tra Green Building Council Italia e il Forum CompraVerde a seguito della direttiva 27 del 2012 dell’Unione Europea che prevede l’obbligo della ristrutturazione annuale di almeno il 3% degli edifici pubblici. In base al Protocollo firmato, Green Building Council Italia e il Forum CompraVerde s’impegnano a collaborare per sviluppare in modo congiunto un Osservatorio Internazionale specifico sull’edilizia sostenibile. L’Osservatorio terrà in considerazione lo stato di manutenzione dell’edilizia pubblica e privata sulla base anche dell’efficienza energetica, dell’uso di materiali e delle fasi di costruzione.

Premi per le realtà più virtuose. Anche quest’anno il Forum ha premiato le realtà italiane che si sono contraddistinte per politiche di riduzione degli impatti ambientali e di adozione di sistemi d acquisti sostenibili con i premi:

Leggi tutte le notizie e gli aggiornamenti sul Forum CompraVerde

News

Eventi culturali e sostenibilità: presentato il primo rapporto dell’Osservatorio OESC

Eventi culturali e sostenibilità: presentato il primo rapporto dell’Osservatorio OESC

A LuBeC 2025 è stato presentato il primo Rapporto nazionale sulla sostenibilità ambientale degli eventi culturali, frutto del lavoro dell’Osservatorio Eventi Sostenibili nella Cultura (OESC), promosso da Fondazione Ecosistemi e Promo PA Fondazione. Il documento raccoglie i risultati di una prima indagine nazionale che analizza come festival, musei, teatri e istituzioni culturali italiane stiano integrando la sostenibilità nei propri processi organizzativi e nelle pratiche di gestione. Un quadro che mette in luce esperienze virtuose, ma anche sfide ancora aperte, evidenziando il ruolo crescente della cultura come leva di innovazione, responsabilità e cambiamento ambientale e sociale.

leggi tutto
Restaurare un dipinto può essere sostenibile? Ora sì, grazie a un nuovo protocollo ambientale

Restaurare un dipinto può essere sostenibile? Ora sì, grazie a un nuovo protocollo ambientale

Un nuovo studio scientifico, pubblicato sulla rivista Heritage, introduce per la prima volta un metodo per misurare l’impatto ambientale dei materiali utilizzati nel restauro dei dipinti su tela. Attraverso l’analisi del ciclo di vita (LCIA), la ricerca evidenzia quali fasi – come la rimozione della vernice o l’uso di solventi e biocidi – incidono maggiormente su emissioni, tossicità e consumo di risorse. Il protocollo, sviluppato anche con il contributo della Fondazione Ecosistemi, dimostra che il restauro può diventare più sostenibile senza rinunciare alla qualità dell’intervento: bastano scelte più consapevoli di materiali, tecniche e gestione dei rifiuti.

leggi tutto
Al via nel Lazio gli incontri di co-design e formazione per il rilancio della rete INFEAS

Al via nel Lazio gli incontri di co-design e formazione per il rilancio della rete INFEAS

Prende il via il 21 ottobre da Sabaudia il percorso di co-design e formazione territoriale del Sistema INFEAS – Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità. L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio con il supporto di Fondazione Ecosistemi e ARPA Lazio, punta a rilanciare la rete regionale dell’educazione ambientale. Cinque incontri provinciali e altrettanti momenti di formazione nel 2026 offriranno spazi di confronto, apprendimento e scambio di esperienze, per costruire insieme il nuovo Programma d’Azione regionale e rafforzare la comunità di educatori ambientali.

leggi tutto