Ecosistemi partecipa alla realizzazione delle attività previste nel progetto GiovaneTerra

26 Novembre 2013

logo-giovane-terraxpag

Giovani, agricoltura sociale e recupero dei territori: nuove opportunità di formazione e lavoro legate alla terra.

GiovaneTerra si rivolge a 200 allievi degli istituti agrari ed alberghieri della Provincia di Frosinone, a 10 giovani in cerca di occupazione tra i 18 e i 28 anni e a 14 giovani disabili appartenenti alla rete di comunità presenti sul territorio provinciale.

La durata complessiva del progetto è di un anno, l’obiettivo generale è quello di sperimentare il funzionamento di un modello di impresa sociale agricola che mette in relazione l’orto come luogo fisico di aggregazione sociale e confronto tra giovani e persone provenienti da diverse aree dello svantaggio sociale, la crescita personale e professionale, l’agricoltura e le nuove opportunità occupazionali legate alla terra.

Attività:

  • Formazione nelle scuole. Realizzazione di un ciclo di 2 interventi di formazione realizzati dal partenariato in 2 istituti scolastici della Provincia di Frosinone. Gli incontri avranno lo scopo di sensibilizzare i ragazzi su: impatti delle attività agricole sull’ambiente; alternative occupazionali eco-sostenibili; green jobs e agricoltura sociale.
  • Evento di lancio ed evento finale
  • Sperimentazione on the job
  • Tavole rotonde sull’Agricoltura Sociale

News

Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde

Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde

Acquistare europeo, acquistare sostenibile: è il tema che caratterizza, la nuova edizione del Forum Compraverde Buygreen, la manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La due giorni, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio a Roma, si svolgerà negli spazi WeGil, in Largo Ascianghi 5. Molti i temi nei diversi panel previsti in questa XVIII edizione. Il programma completo sarà presentato i prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.

leggi tutto
Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

“La mia salute, il mio diritto”. Questo il tema scelto nella Giornata mondiale della salute 2024 per sostenere il diritto di tutti di avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, oltre che ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione. Salute significa anzitutto cibo sano, approvvigionamento pubblico sostenibile e alimentazione scolastica.

leggi tutto
Appalti pubblici sostenibili: approvato il Piano di azione triennale 2024-2026  delle Regione Veneto

Appalti pubblici sostenibili: approvato il Piano di azione triennale 2024-2026 delle Regione Veneto

La Regione del Veneto con DGR n. 177 del 27 febbraio 2024 ha approvato il Piano d’Azione Regionale per il Green Public Procurement (Acquisti Verdi per la Pubblica Amministrazione) (PARGPP) per il triennio 2024-2026. Il Piano rappresenta un riferimento importante per la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile in quanto contribuisce al raggiungimento del Goal 12 “Consumo e produzioni responsabili” dell’Agenda 2030.

leggi tutto