Ecosistemi partecipa alla realizzazione delle attività previste nel progetto GiovaneTerra

logo-giovane-terraxpag

Giovani, agricoltura sociale e recupero dei territori: nuove opportunità di formazione e lavoro legate alla terra.

GiovaneTerra si rivolge a 200 allievi degli istituti agrari ed alberghieri della Provincia di Frosinone, a 10 giovani in cerca di occupazione tra i 18 e i 28 anni e a 14 giovani disabili appartenenti alla rete di comunità presenti sul territorio provinciale.

La durata complessiva del progetto è di un anno, l’obiettivo generale è quello di sperimentare il funzionamento di un modello di impresa sociale agricola che mette in relazione l’orto come luogo fisico di aggregazione sociale e confronto tra giovani e persone provenienti da diverse aree dello svantaggio sociale, la crescita personale e professionale, l’agricoltura e le nuove opportunità occupazionali legate alla terra.

Attività:

  • Formazione nelle scuole. Realizzazione di un ciclo di 2 interventi di formazione realizzati dal partenariato in 2 istituti scolastici della Provincia di Frosinone. Gli incontri avranno lo scopo di sensibilizzare i ragazzi su: impatti delle attività agricole sull’ambiente; alternative occupazionali eco-sostenibili; green jobs e agricoltura sociale.
  • Evento di lancio ed evento finale
  • Sperimentazione on the job
  • Tavole rotonde sull’Agricoltura Sociale