Spazio a disposizione per eventuali info (ad es: Forum Compraverde 2021)

Centro di informazione EMAS

logo Centro di informazione EmasCentro di informazione EMAS nella Regione Nord-Est

E’ un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma FSE in Romania (POS DRU).  Beneficiario coordinatore è la Camera di Commercio e Industria di Iasi , beneficiari associati Centrul de Consultanţă Energetică şi Ambientală (CCEA),  Ecosistemi.  Per il progetto è stato aperto uno sportello di assistenza alle imprese presso la CCI di Iasi per facilitare l’adozione della certificazione Emas.  Il personale dello sportello è stato formato da Ecosistemi, che insieme agli altri partner ha curato la predisposizione dei materiali formativi e informativi, nonché la realizzazione di seminari di divulgazione rivolti alle imprese della Regione.

Contatti: info@fondazioneecosistemi.org

Parole chiave: EMAS, sistema gestione ambientale, SGA, formazione, sportello, camera di commercio

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Progetti correlati

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile è un progetto finanziato da Fondirigenti e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria in partenariato con Fondazione Ecosistemi ed Ecole. Il progetto analizzerà le modalità con le quali si definiscono e si attuano le politiche ambientali e per la sostenibilità nelle imprese.

Linee Guida GPP

La Fondazione Ecosistemi per Liguria Ricerche e la Regione Liguria ha realizzato la redazione delle Linee Guida per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e per il controllo in fase di esecuzione dell’appalto. Uno strumento utile che contribuisce al miglioramento della prestazione ambientale delle forniture e dei servizi acquistati dall’ente Regione Liguria.

Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP nelle Città Metropolitane

La Fondazione Ecosistemi per la Città Metropolitana di Torino, promotrice del Protocollo e coordinatrice del Comitato Paritetico, ha realizzato un percorso di animazione della Rete delle Città Metropolitane italiane che nel 2017 hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP.