Centro di informazione EMAS

Centro di informazione EMAS nella Regione Bucarest-Ilfov

E’ un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma FSE in Romania (POS DRU).  Beneficiario coordinatore è la Camera di Commercio e Industria di Bucarest, beneficiari associati Centrul de Consultanţă Energetică şi Ambientală (CCEA) ed Ecosistemi.  Per il progetto è stato aperto uno sportello di assistenza alle imprese presso la CCI di Bucarest per facilitare l’adozione della certificazione Emas.  Il personale dello sportello è stato formato da Ecosistemi, che insieme agli altri partner ha curato la predisposizione dei materiali formativi e informativi, nonché la realizzazione di seminari di divulgazione rivolti alle imprese della Regione.

Contatti: info@fondazioneecosistemi.org

Parole chiave: EMAS, sistema gestione ambientale, SGA, formazione, sportello, camera di commercio

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Progetti correlati

BESA – Campagna italiana per il Buy European and Sustainable Act

BESA – Campagna italiana per il Buy European and Sustainable Act è un’iniziativa nazionale che punta a rafforzare il sostegno politico e sociale a una revisione della direttiva europea sugli appalti pubblici, in chiave ambientale e strategica. Il progetto propone l’introduzione di criteri geografici e ambientali nelle procedure di gara, per orientare la spesa pubblica verso produzioni sostenibili e localizzate in Europa.

COSTRUIRE POLICY CAPACITY – Strumenti di dialogo online per la transizione energetica

Costruire policy capacity è un progetto di ricerca che mira a rafforzare la capacità degli attori pubblici, privati e della società civile di dialogare intorno alla transizione energetica, attraverso strumenti digitali e partecipativi. L’iniziativa esplora il ruolo delle rappresentazioni sociali e dei conflitti narrativi nella definizione delle politiche energetiche, con l’obiettivo di favorire una governance più democratica, efficace e inclusiva della transizione.