Affiancamento on the job per eventi culturali sostenibili: ultimi posti disponibili!

6 Febbraio 2025

Negli ultimi mesi, diverse organizzazioni culturali hanno potuto beneficiare del percorso  ECO – Ecologicamente Culturali, avviando un percorso gratuito di affiancamento on the job con esperti del settore per rendere le proprie attività più sostenibili. Non si tratta di un’opportunità aperta a tutti, ma di un supporto mirato che offre strumenti concreti per trasformare un evento culturale in un evento a basso impatto ambientale.

Questa esperienza consente di imparare sul campo, lavorando direttamente sugli obiettivi di sostenibilità della propria organizzazione. Il percorso prevede una giornata iniziale di confronto, durante la quale vengono analizzate le azioni necessarie per ridurre l’impatto ambientale e sociale dell’evento. Da quel momento, i partecipanti vengono seguiti da un Esperto di Eventi Sostenibili e da un Tutor dedicato, che li guideranno nell’applicazione di soluzioni pratiche ed efficaci.

Un’opportunità concreta per fare la differenza

L’affiancamento on the job è un percorso pratico, basato su un metodo di “imparare facendo”, che aiuta a:

  • Identificare e ridurre l’impatto ambientale e sociale del proprio evento.
  • Ricevere supporto nella redazione della documentazione necessaria per la certificazione della sostenibilità.
  • Superare gli ostacoli operativi grazie all’assistenza personalizzata di esperti.
  • Acquisire competenze applicabili anche in altri contesti, inclusi i Criteri Ambientali Minimi (CAM).

L’iniziativa è riservata a un numero limitato di organizzazioni e i posti stanno per esaurirsi.

Come candidarsi

Le organizzazioni interessate devono inviare la propria candidatura via mail , specificando con le indicazioni preliminari sull’evento, il tipo di esperienza e conoscenza in materia di transizione ecologica e riduzione degli impatti ambientale e sociali. In seguito, verrà assegnato il livello di affiancamento – base, intermedio o avanzato – e definito il percorso da realizzare. I referenti delle imprese culturali saranno affiancati dall’Esperto e il Tutor attraverso la condivisione di documenti, linee guida, normativa e buone pratiche. Oltre alle giornate di confronto, i destinatari riceveranno il supporto necessario anche attraverso lo scambio di informazioni e di materiale utile via e-mail e via telefono.

Ultimi posti disponibili: invia la tua candidatura!

Non lasciarti sfuggire questa opportunità di formazione e supporto personalizzato per portare il tuo evento a un nuovo livello di sostenibilità.

Invia la candidatura!

 

News

Appalti verdi nei Comuni: Italia spaccata a metà tra eccellenze e ritardi

Appalti verdi nei Comuni: Italia spaccata a metà tra eccellenze e ritardi

Nel corso della XII edizione dell’Ecoforum Nazionale, è stata presentata la seconda parte dell’VIII Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi, con focus sui Comuni italiani. L’indagine rivela un quadro a due velocità: se i capoluoghi raggiungono in media il 75% di applicazione del Green Public Procurement (GPP), i piccoli Comuni si fermano al 55%, tra criticità strutturali e mancanza di formazione. Premiati i Comuni virtuosi come Cesena e Bareggio, ma il potenziale del GPP resta ancora largamente inespresso.

leggi tutto
Cambiare l’Europa partendo dagli acquisti: la sfida degli appalti pubblici sostenibili

Cambiare l’Europa partendo dagli acquisti: la sfida degli appalti pubblici sostenibili

Ogni anno le Pubbliche Amministrazioni europee spendono oltre 2.000 miliardi di euro in appalti pubblici: il 14% del PIL dell’UE. Una cifra enorme che potrebbe diventare una leva strategica per il clima, il lavoro e le imprese locali. Oggi, però, gran parte di questa spesa finisce in filiere poco sostenibili e lontane dall’Europa. Con la campagna BESA – Buy European and Sustainable Act, chiediamo che la riforma della direttiva europea sugli appalti pubblici premi chi produce in Europa e rispetta l’ambiente. Scopri perché questa battaglia riguarda tutti noi.

leggi tutto
Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Dopo la presentazione della prima parte al Forum Compraverde lo scorso 15 maggio, l’Osservatorio Appalti Verdi torna con nuovi dati che fotografano l’efficacia del GPP nei Comuni italiani. Sarà la XII edizione dell’Ecoforum Nazionale, in programma l’1 e 2 luglio a Roma, a ospitare la presentazione della seconda parte dell’VIII Rapporto, focalizzata sugli enti locali, con una particolare attenzione alle performance dei Comuni capoluogo e dei Comuni non capoluogo.

leggi tutto