Acquisti Verdi in Unicredit Group

Accompagnamento alla definizione e attuazione della politica di Acquisti Verdi di Unicredit Group

Ecosistemi per Unicredit Group, attraverso WWF – Ricerche e progetti – offre il proprio supporto nella realizzazione della Politica di Green Procurement aziendale. Obiettivo del progetto è quello di dare corpo e ufficialità all’impegno già dimostrato dall’azienda in tema di Acquisti Verdi, diffondendo e concretizzando maggiormente i relativi valori all’interno e all’esterno del Gruppo.

Ecosistemi individua e definisce gli obiettivi e le linee d’azione per l’attuazione degli Acquisti Verdi ed i criteri di sostenibilità relativi ai prodotti e ai servizi oggetto di acquisto,  provvedendo inoltre a formare i responsabili acquisti sul tema, con l’obiettivo di renderli maggiormente competenti ed autonomi nell’applicazione di strategie ed azioni di acquisto sostenibile. Supporta infine la redazione dei questionari per i fornitori attuali e potenziali dell’azienda, al fine di sondare il livello di rispondenza alle richieste di preferibilità ambientale definite.

Contatti: info@fondazioneecosistemi.org

Parole chiave: Green Procurement, beni e servizi verdi

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Progetti correlati

BESA – Campagna italiana per il Buy European and Sustainable Act

BESA – Campagna italiana per il Buy European and Sustainable Act è un’iniziativa nazionale che punta a rafforzare il sostegno politico e sociale a una revisione della direttiva europea sugli appalti pubblici, in chiave ambientale e strategica. Il progetto propone l’introduzione di criteri geografici e ambientali nelle procedure di gara, per orientare la spesa pubblica verso produzioni sostenibili e localizzate in Europa.

COSTRUIRE POLICY CAPACITY – Strumenti di dialogo online per la transizione energetica

Costruire policy capacity è un progetto di ricerca che mira a rafforzare la capacità degli attori pubblici, privati e della società civile di dialogare intorno alla transizione energetica, attraverso strumenti digitali e partecipativi. L’iniziativa esplora il ruolo delle rappresentazioni sociali e dei conflitti narrativi nella definizione delle politiche energetiche, con l’obiettivo di favorire una governance più democratica, efficace e inclusiva della transizione.