ACaMIR – Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti verso il rinnovo dell’Accordo Quadro per il TPL

26 Maggio 2021

Prende il via l’8 giugno prossimo l’affiancamento on the job ad ACaMIR – Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti, che entro l’estate intende rinnovare l’Accordo Quadro per la fornitura di autobus del parco mezzi delle Aziende di TPL pubbliche e private del territorio. Gli esperti GPP supporteranno l’Agenzia per integrare nell’accordo i Criteri Ambientali Minimi (CAM) elaborati recentemente dal tavolo di lavoro istituito presso il MiTE per l’aggiornamento dei CAM Veicoli.

L’assistenza tecnico-specialistica – nell’ambito nell’ambito della linea di intervento L1WP1 – Formazione e diffusione del Green Public Procurement del Progetto CReIAMO PA – avrà l’obiettivo di fornire anticipazioni del Decreto Ministeriale di prossima approvazione che regola l’acquisizione dei veicoli adibiti al trasporto su strada e di avviare con l’ente anche una specifica riflessione per il recepimento della direttiva europea 2019/1161/UE “Modifica alla direttiva 2009/33/CE relativa alla promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada”.

ACaMIR rinnova con questo affiancamento il suo impegno per la promozione e lo stimolo del mercato dei veicoli puliti e a basso consumo energetico, anche al fine di potenziare il contributo che il settore dei trasporti pubblici può dare alla realizzazione della transizione ecologica e in linea con la strategia di efficientamento del settore intrapresa da anni.

Per approfondire: L1 WP1 Acquisti verdi

News

Premio Compraverde 2023, candidature aperte fino al 28 aprile per le organizzazioni green

Premio Compraverde 2023, candidature aperte fino al 28 aprile per le organizzazioni green

Al via le candidature per la nuova edizione del Premio Compraverde, i bandi sono aperti online fino al 28 aprile 2023. Le organizzazioni virtuose per la loro particolare attenzione nell’adottare il Green Public Procurement (GPP) potranno partecipare in 8 categorie diverse e saranno selezionate da esperti nazionali nel settore degli acquisti verdi. La premiazione avverrà il 18 maggio al palazzo WeGil a Roma.

leggi tutto
Compraverde Buygreen 2023, appuntamento il 17 e il 18 maggio con gli Stati generali degli acquisti verdi

Compraverde Buygreen 2023, appuntamento il 17 e il 18 maggio con gli Stati generali degli acquisti verdi

L’annuale Forum Compraverde Buygreen nel 2023 cambia stagione. Da quest’anno, la manifestazione di riferimento in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato, si terrà annualmente a maggio. Una nuova collocazione temporale che mira a rafforzare ulteriormente la fruibilità e il contributo del forum nell’ambito degli acquisti verdi e della transizione ecologica.

leggi tutto
Disponibile online il Vademecum DNSH, Quaderno Operativo 1, ambito edilizia e cantieristica

Disponibile online il Vademecum DNSH, Quaderno Operativo 1, ambito edilizia e cantieristica

Il Vademecum DNSH – Indicazioni operative per l’applicazione del principio di non arrecare danno
significativo all’ambiente nei progetti pubblici PNRR è il primo Quaderno operativo che compone il più ampio Vademecum DNSH di Fondazione IFEL ovvero delle pubblicazioni per supportare i Comuni, in particolare RUP e progettisti, nella corretta applicazione a 360° del principio DNSH.

leggi tutto