ACaMIR – Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti verso il rinnovo dell’Accordo Quadro per il TPL

26 Maggio 2021

Prende il via l’8 giugno prossimo l’affiancamento on the job ad ACaMIR – Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti, che entro l’estate intende rinnovare l’Accordo Quadro per la fornitura di autobus del parco mezzi delle Aziende di TPL pubbliche e private del territorio. Gli esperti GPP supporteranno l’Agenzia per integrare nell’accordo i Criteri Ambientali Minimi (CAM) elaborati recentemente dal tavolo di lavoro istituito presso il MiTE per l’aggiornamento dei CAM Veicoli.

L’assistenza tecnico-specialistica – nell’ambito nell’ambito della linea di intervento L1WP1 – Formazione e diffusione del Green Public Procurement del Progetto CReIAMO PA – avrà l’obiettivo di fornire anticipazioni del Decreto Ministeriale di prossima approvazione che regola l’acquisizione dei veicoli adibiti al trasporto su strada e di avviare con l’ente anche una specifica riflessione per il recepimento della direttiva europea 2019/1161/UE “Modifica alla direttiva 2009/33/CE relativa alla promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada”.

ACaMIR rinnova con questo affiancamento il suo impegno per la promozione e lo stimolo del mercato dei veicoli puliti e a basso consumo energetico, anche al fine di potenziare il contributo che il settore dei trasporti pubblici può dare alla realizzazione della transizione ecologica e in linea con la strategia di efficientamento del settore intrapresa da anni.

Per approfondire: L1 WP1 Acquisti verdi

News

Venezia, il 7 e l’8 giugno appuntamento con la sessione regionale del Forum Compraverde Buygreen

Venezia, il 7 e l’8 giugno appuntamento con la sessione regionale del Forum Compraverde Buygreen

In arrivo, mercoledì 7 e giovedì 8 giugno a Venezia,  la 7ª edizione del  Forum regionale degli Acquisti Verdi. L’appuntamento promosso dalla Regione del Veneto e la Fondazione Ecosistemi, approfondisce i temi degli acquisti verdi, della sostenibilità ambientale, economica e sociale oltre che promuove la transizione ecologica stimolando l’introduzione di elementi di innovazione negli appalti di lavori, servizi e forniture da parte delle pubbliche amministrazioni. 

leggi tutto
Webinar | I CAM per affidamento di servizi di progettazione e affidamento di lavori per interventi edilizi

Webinar | I CAM per affidamento di servizi di progettazione e affidamento di lavori per interventi edilizi

Appuntamento il prossimo 6 giugno con il primo dei due appuntamenti di approfondimento programmati sul decreto ministeriale n. 256 del 23 giugno 2022, entrato in vigore il 4 dicembre 2022 e dedicato alle procedure di affidamento di servizi di progettazione e lavori in ambito edilizio. Il webinar è organizzato nell’ambito della linea di intervento dedicata alla formazione e diffusione del Green Public Procurement (L1WP1) del Progetto CReIAMO PA.

leggi tutto
Forum Compraverde 2023: conclusi i lavori, l’appuntamento con il GPP e gli Appalti Verdi tra un anno

Forum Compraverde 2023: conclusi i lavori, l’appuntamento con il GPP e gli Appalti Verdi tra un anno

Con l’appuntamento alla prossima edizione si sono chiusi i lavori della XVII edizione del Forum Compraverde Buygreen, gli Stati Generali degli acquisti verdi, promosso dalla Fondazione Ecosistemi. Protagonista di questa edizione, che si è svolta a Roma a Palazzo WeGil nelle giornate del 17 e 18 maggio, è stato il Green Public Procurement come strumento fondamentale nelle politiche per la decarbonizzazione, l’economia circolare e la tutela della biodiversità.

leggi tutto