ScuolaGPPIl Progetto “A Scuola di GPP”, della Provincia di Cremona rientra tra i trentadue progetti finanziati dalla Regione Lombardia nell’ambito del bando regionale per la promozione di agenda 21 e strumenti di sostenibilità ambientale. Il progetto che si è svolto nell’arco di 18 mesi, ha visto coinvolti piccoli e medi comuni, Comunità Montane, Enti Parco e Province della Regione Lombardia. La Provincia di Cremona attraverso l’istituzione di una scuola sugli acquisti verdi mira a diffondere lo strumento GPP a livello regionale e a trasferire la metodologia GPPnet, sviluppata nell’ambito del progetto LIFE AMBIENTE “GPPnet la rete degli acquisti pubblici verdi”.

Sono stati realizzati:

• 4 incontri del FORUM COMPRAVERDE;
  • due corsi di formazione sul Green Public Procurement (base e avanzato);
  • la diffusione di buone pratiche di acquisti verdi sul territorio attraverso 6 numeri del bollettino informativo GPPinfoNET Lombardia;
  • il Premio Compra Verde Lombardia per le migliori pratiche di GPP;
  • la Carta degli Impegni per la promozione del GPP.

Documenti: Regolamento Premio Compra Verde

Contatti: Nina Vetri

Parole chiave: Agenda 21 Locale; partecipazione; Acquisti verdi, green public procurement, formazione

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

TOCC – Capacity Building Organizzazioni culturali sostenibili

Fondazione Ecosistemi, Promo PA Fondazione, 4Form e A SUD hanno costituito la rete ECO – Ecologicamente Culturali per realizzare due progetti di capacity building per la transizione ecologica degli organismi culturali e creativi. ECO offre due percorsi formativi finanziati dall’UE nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR.

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.