GPP-SiciliaGPP Sicilia: Accompagnamento all’attuazione della politica di acquisti pubblici ecologici nella Regione Siciliana

La Regione Siciliana attraverso il Dipartimento Regionale della Programmazione, nell’ambito dell’Asse VII Governance, Capacità istituzionali e assistenza tecnica del PO FESR 2007-2013, avvia il servizio di “Accompagnamento all’attuazione della politica di acquisti pubblici ecologici”, al fine di incrementare l’adozione di politiche di GPP in grado di promuovere e razionalizzare la spesa pubblica tramite la diffusione di un approccio più corretto in grado di favorire il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Rafforzare le conoscenze in materia di GPP sull’intero territorio regionale;
  • Trasmettere agli amministratori/decisori della Regione Siciliana e degli Enti Locali le nozioni necessarie ad introdurre il GPP nelle strategie e nelle politiche, con riferimento sia a strategie e politiche di sostenibilità ambientale che a strategie e politiche settoriali;
  • Dotare i responsabili degli acquisti e dei settori competenti della Regione Siciliana e degli Enti Locali di strumenti e linee guida necessarie ad elaborare e gestire le procedure d’acquisto per beni, servizi e lavori che contengano criteri ecologici;

Ecosistemi in RTI con ORSA a partire dal mese di giugno 2014, e fino ad ottobre 2015, accompagnerà la Regione Siciliana nella realizzazione di attività previste sull’intero territorio regionale e articolate nel seguente modo:

–         attività di informazione e sensibilizzazione;

–         incontri seminariali, laboratori tecnici e azioni dimostrative per i Dipartimenti Regionali, per le 9 Province e per i 390 Comuni siciliani.

–         accompagnamento on the job e l’Help desk, attraverso cui i destinatari avranno la possibilità di mettere in pratica le nozioni e i contenuti appresi in occasione dei seminari, di utilizzare i documenti pratici analizzati in occasione dei laboratori tecnici e delle azioni dimostrative per le diverse categorie merceologiche.

Documenti: Brochure informativa ai cittadiniOpuscolo informativo sul GPP per gli enti pubblici, Opuscolo-Vademecum sul consumo responsabile.

Sito del progetto:  www.euroinfosicilia.it; www.regione.sicilia.it

Contatti: Nina Vetri

Parole chiave: Green Public Procurement (GPP), Piano di Azione, Seminari formativi, Laboratori, Criteri Ambientali Minimi

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Progetti correlati

BESA – Campagna italiana per il Buy European and Sustainable Act

BESA – Campagna italiana per il Buy European and Sustainable Act è un’iniziativa nazionale che punta a rafforzare il sostegno politico e sociale a una revisione della direttiva europea sugli appalti pubblici, in chiave ambientale e strategica. Il progetto propone l’introduzione di criteri geografici e ambientali nelle procedure di gara, per orientare la spesa pubblica verso produzioni sostenibili e localizzate in Europa.

COSTRUIRE POLICY CAPACITY – Strumenti di dialogo online per la transizione energetica

Costruire policy capacity è un progetto di ricerca che mira a rafforzare la capacità degli attori pubblici, privati e della società civile di dialogare intorno alla transizione energetica, attraverso strumenti digitali e partecipativi. L’iniziativa esplora il ruolo delle rappresentazioni sociali e dei conflitti narrativi nella definizione delle politiche energetiche, con l’obiettivo di favorire una governance più democratica, efficace e inclusiva della transizione.