GPP, affiancamento on the job all’Ente Parco Appennino Tosco-Emiliano

2 Luglio 2021

Prende il via oggi  l’affiancamento on the job all’Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, che si appresta a predisporre la documentazione di gara per i lavori di efficientamento energetico del Rifugio Lagoni, finanziati dal Programma “Parchi per il Clima”, l’azione intrapresa dal MiTE – Direzione generale per il patrimonio naturalistico (PNA), in sostegno degli interventi destinati alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici.

Prendono parte al percorso, articolato in diverse giornate di affiancamento, i referenti e i responsabili del parco nonché i progettisti delle Comunità del Parco coinvolte. Il capitolato speciale d’appalto e il relativo progetto, contribuendo al conseguimento degli obiettivi ambientali previsti dal Piano di Azione Nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione (PAN GPP) e in osservanza dell’art.34 del Codice degli Appalti, includeranno i CAM emanati dal MiTe con DM del Ministero dell’Ambiente 11 Ottobre 2017: “Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici”.

Nello specifico, il percorso di affiancamento prevede la disamina del progetto, per verificarne la conformità ai Criteri Ambientali Minimi e l’individuazione di alcune modifiche da apportare – come ad esempio l’inserimento della diagnosi energetica che definisca – quale obiettivo di prestazione energetica superiore alle norme in vigore.

Scopri di più:  L1 WP1 Acquisti verdi

News

Papa Francesco, la cura della casa comune e il potere trasformativo delle scelte pubbliche

Papa Francesco, la cura della casa comune e il potere trasformativo delle scelte pubbliche

Nel 2015 molti la definirono una svolta verde del pontificato. Ma Laudato Si’ era — ed è — molto di più.
Con parole semplici ma dirompenti, Papa Francesco ha ridefinito il modo in cui guardiamo alla crisi ambientale: non più come un problema tecnico, ma come il sintomo di un sistema da ripensare. A distanza di quasi dieci anni, quel messaggio continua a parlare con forza anche fuori dai confini della dottrina religiosa, influenzando visioni politiche, economiche e culturali. Dalla giustizia climatica al Green Public Procurement, scopriamo come l’idea di un’“ecologia integrale” può cambiare il modo in cui governi e cittadini agiscono per il bene comune.

leggi tutto
Pasti scolastici sostenibili: un passo fondamentale per il futuro dei bambini

Pasti scolastici sostenibili: un passo fondamentale per il futuro dei bambini

Il 13 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Refezione Scolastici, un appuntamento fondamentale per riflettere sull’importanza di garantire a ogni bambino l’accesso a pasti scolastici sani e sostenibili. Questa giornata non è solo un’opportunità per celebrare i progressi fatti, ma anche un richiamo a tutti noi per fare di più e assicurare che ogni bambino, ovunque si trovi, abbia accesso a un pasto nutriente ogni giorno. In questo senso, progetti come SchoolFood4Change stanno facendo una differenza tangibile. Il progetto ha coinvolto 2892 scuole in Europa, promuovendo un’alimentazione scolastica più sana e sostenibile.

leggi tutto
UE: norme più semplici sulla sostenibilità per le imprese e gli investimenti

UE: norme più semplici sulla sostenibilità per le imprese e gli investimenti

La Commissione europea ha adottato un nuovo pacchetto di proposte per semplificare le normative dell’UE, stimolare la competitività e liberare nuove capacità di investimento. L’iniziativa mira a coniugare gli obiettivi di competitività con quelli climatici, permettendo alle imprese dell’UE di attrarre investimenti, rafforzare la crescita economica e contribuire agli impegni del Green Deal europeo. La Commissione si pone l’obiettivo ambizioso di ridurre gli oneri amministrativi del 25% e quelli per le PMI del 35% entro la fine del mandato attuale. Le proposte, organizzate in pacchetti ‘omnibus’, mirano a una semplificazione significativa in settori chiave.

leggi tutto