CReIAMO PA, online gli esiti della seconda annualità di progetto

30 Giugno 2021

Disponibile nella sezione “Toolkit” del sito del Progetto CReIAMO PA, la pubblicazione “Il percorso tecnico-specialistico per l’attuazione del Green Public Procurement nelle Pubbliche Amministrazioni – Sintesi dei risultati ottenuti”. La pubblicazione elettronica illustra gli esiti del percorso effettuato nell’anno 2020 nell’ambito della Linea d’intervento dedicata agli Acquisti verdi, con una sintesi dei risultati ottenuti, una rassegna di materiali didattici e dei documenti prodotti.Consultabile anche in versione epub.

Il percorso di assistenza tecnico specialistica in materia di GPP offerto attraverso il Progetto CReIAMO PA, si colloca in una più ampia strategia unitaria che il Ministero della Transizione Ecologica ha sviluppato nel periodo 2014-2020 e che vede il tema dell’ambiente al centro delle politiche pubbliche. Inoltre lo sforzo intrapreso per colmare il gap di formazione e sostenere l’attuazione del GPP, si allinea agli obiettivi della missione 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedicata a “Rivoluzione verde e transizione ecologica”. Rafforzare la domanda a ridotto impatto ambientale da parte della PA, mira a stimolare l’offerta verde e sostenere le riforme necessarie e gli investimenti a sostegno della transizione ecologica.

La Linea di intervento 1, “Integrazione dei requisiti ambientali nei processi di acquisto delle amministrazioni pubbliche” – Work Package WP1: Formazione e diffusione del Green Public Procurement” prevede azioni mirate ad introdurre il GPP nelle strategie e nelle politiche settoriali e nella seconda annualità di progetto, ha realizzato tutte le attività pianificate per il 2020:

  • Monitoraggio sul GPP: Indagine conoscitiva sullo stato di attuazione del GPP in Italia realizzata con Comuni, Regioni ed Enti Parco sui dati dell’annualità 2019.
  • Formazione: Corso di formazione specialistica a distanza “GPP: strumenti e metodi per l’applicazione dei CAM negli appalti della PA”, articolato in 15 moduli formativi e collegato ai servizi interattivi “l’esperto GPP risponde” e “l’esperto legale risponde”. Due webinar dedicati ai nuovi CAM per il “Servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari” (approvato con D.M. n. 65 del 10 marzo 2020, in G.U. n.90 del 4 aprile 2020); Tre workshop realizzati in collaborazione con il Comune di Milano e le Regioni Abruzzo e Liguria.
  • Affiancamenti on the job: Sette percorsi di assistenza tecnica realizzati secondo il metodo del learning by doing, erogati a favore delle Regioni Piemonte, Marche e dei Comuni di Fano, Milano, Spoleto e Città Metropolitana di Messina e finalizzati alla pubblicazione di bandi verdi; Un percorso di affiancamento finalizzato all’adozione del Piano di azione regionale per il GPP della Regione Abruzzo. Inoltre, a latere delle attività progettuali previste, nel corso dell’anno sono state realizzate iniziative di formazione, confronto e informazione utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Rientrano tra queste le giornate introduttive agli Affiancamenti on the job, offerte ai partecipanti per favorire una omogenizzazione delle competenze di partenza e il seminario di confronto tra i RUP coinvolti negli Affiancamenti, realizzato nell’ambito dei lavori del Forum Compraverde Buygreen 2020, la più importante manifestazione nazionale dedicata a politiche, progetti e azioni di Green Procurement, pubblico (GPP) e privato.

La pubblicazione annuale è disponibile nella sezione Toolkit.

News

Al via nel Lazio gli incontri di co-design e formazione per il rilancio della rete INFEAS

Al via nel Lazio gli incontri di co-design e formazione per il rilancio della rete INFEAS

Prende il via il 21 ottobre da Sabaudia il percorso di co-design e formazione territoriale del Sistema INFEAS – Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità. L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio con il supporto di Fondazione Ecosistemi e ARPA Lazio, punta a rilanciare la rete regionale dell’educazione ambientale. Cinque incontri provinciali e altrettanti momenti di formazione nel 2026 offriranno spazi di confronto, apprendimento e scambio di esperienze, per costruire insieme il nuovo Programma d’Azione regionale e rafforzare la comunità di educatori ambientali.

leggi tutto
LuBeC 2025: cultura, innovazione e sostenibilità si incontrano a Lucca

LuBeC 2025: cultura, innovazione e sostenibilità si incontrano a Lucca

L’8 e 9 ottobre torna a Lucca LuBeC – Lucca Beni Culturali, giunto alla XXI edizione. L’appuntamento internazionale esplorerà il tema “Ponti di cultura”, sottolineando il ruolo della cultura come leva di dialogo, innovazione e sostenibilità. Tra i momenti principali, il convegno promosso da Fondazione Ecosistemi e Promo PA Fondazione che presenterà la prima indagine nazionale sugli eventi sostenibili, aprendo nuove prospettive sul legame tra cultura e transizione ecologica.

leggi tutto
No agli attacchi al Green Deal: l’Europa ritrovi unità e missione comune per una crescita sostenibile

No agli attacchi al Green Deal: l’Europa ritrovi unità e missione comune per una crescita sostenibile

L’Europa non può permettersi passi indietro sulla transizione ecologica. A Roma, all’Europa Experience – David Sassoli, politica, istituzioni, imprese e società civile hanno rilanciato l’urgenza di rafforzare il Green Deal e di integrare la revisione della Direttiva Appalti con criteri vincolanti, sostenuti dalla proposta BESA – Buy European and Sustainable Act.
Un appello forte all’unità europea, in un momento in cui si intrecciano tensioni geopolitiche e scelte industriali decisive, e un messaggio chiaro: la spesa pubblica può e deve diventare una leva per il clima, il lavoro e la competitività europea.

leggi tutto