GPP e CAM: la formazione OAV per i funzionari degli Enti Gestori di Aree Protette

10 Giugno 2022

È previsto per il prossimo 23 giugno dalle 10:00 il webinar sul Green Public Procurement (GPP) e l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) organizzato dall’Osservatorio Appalti Verdi con lacollaborazione di Federparchi per i funzionari degli Enti Gestori di Aree Protette.

Tra i temi principali, dunque, il GPP e i CAM ma anche il monitoraggio civico dell’Osservatorio Appalti Verdi affinché gli strumenti strategici per la transizione ecologica siano sempre più compresi e applicati nei bandi delle stazioni appaltanti pubbliche.

Inoltre, in ottica di DNSH (Do No Significant Harm) il principio che prevede che gli interventi dei Piani nazionali non arrechino alcun danno significativo all’ambiente, la formazione diventa fondamentale in quanto lo strumento del GPP è anche la chiave di volta per la possibilità dei finanziamenti del PNRR.

Il webinar prevede un focus sulle potenzialità del CAM dedicato alla segnaletica e sentieristica nelle aree protette.

La formazione è gratuita e si terrà online.

Scarica il Programma!

News

Appalti sostenibili: strumenti a supporto del processo nei piccoli comuni

Appalti sostenibili: strumenti a supporto del processo nei piccoli comuni

Nell’ambito del progetto proCURE, finanziato dal programma Erasmus+, sono in fase di elaborazione il manuale e il Toolkit digitale ovvero la “cassetta degli attrezzi”, entrambe risorse che aiuteranno i responsabili degli acquisti e i decisori nei piccoli comuni, con un massimo di 5.000 abitanti, a implementare efficacemente le pratiche di acquisto sostenibile. La stesura delle due risorse tiene conto di ciò che viene acquistato nei piccoli comuni e degli strumenti utili al processo.

leggi tutto
Green books: 5 consigli di lettura su ambiente e cambiamento climatico

Green books: 5 consigli di lettura su ambiente e cambiamento climatico

La ricerca della sostenibilità e il cambiamento degli stili di vita passa anche attraverso una rinnovata consapevolezza su tematiche green. La salvaguardia dell’ambiente, il rispetto per la natura e per la biodiversità sono aspetti centrali in diversi testi pubblicati. Ra questi, abbiamo selezionato 5 letture che affrontano il tema dell’ambiente e del cambiamento climatico sotto molte sfaccettature.  

leggi tutto
Il CAM Edilizia e il DNSH: in arrivo il 18-19 settembre due incontri settoriali per i professionisti del Friuli Venezia Giulia

Il CAM Edilizia e il DNSH: in arrivo il 18-19 settembre due incontri settoriali per i professionisti del Friuli Venezia Giulia

Mercoledì 18 e giovedì 19 settembre sono previsti due incontri formativi organizzati dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Fondazione Ecosistemi rivolti agli ordini professionali e le PMI regionali. L’aggiornamento riguarda i Criteri Ambientali Minimi in edilizia e il principio DNSH – Do Not Significant Harm ovvero del “non arrecare un danno significativo” all’ambiente. La partecipazione è gratuita e prevede il rilascio di crediti formativi professionali. L’iscrizione è aperta fino al 16 settembre.

leggi tutto