Rione Monti, al via la riqualificazione ambientale di uno dei quartieri più antichi di Roma

16 Aprile 2019

Il Rione Monti a Roma è il protagonista del progetto Monti Green che prevede azioni di riduzione e gestione degli impatti ambientali prodotti dalle attività commerciali e artigianali locali, nonché la correzione in modalità green degli stili di comportamento e di consumo dei cittadini.  Il progetto, promosso da Rete Monti Green e supportato dal partenariato con soggetti pubblici e privati, tra cui Fondazione Ecosistemi, vuole applicare al quartiere, entro il mese di giugno, un nuovo indirizzo sostenibile.

La Rete Monti Green, un insieme di 69 piccole imprese ubicate nell’area, nasce dall’interesse comune di promuovere il territorio ed aumentarne la vivibilità trasformando il rione in un progetto pilota replicabile in altre parti del Centro Storico. Monti Green, dunque, vuole essere un modello esemplare nel campo della riqualificazione ambientale delle zone urbane che sappia orientare gli attori economici, sociali e istituzionali di tale quartiere verso comportamenti più sostenibili ed ecologici.

Diverse le attività di accompagnamento che saranno proposte ai locali del rione tra cui l’adozione della Carta per Monti Green per favorire comportamenti eco consapevoli o strumenti di risparmio energetico e la Carta della Qualità della vita notturna, finalizzata a sensibilizzare i fruitori dei locali di somministrazione sulle buone pratiche per ridurre l’inquinamento acustico e favorire il corretto smaltimento dei rifiuti.

 

News

Il cibo pubblico come leva climatica: il modello Roma taglia le emissioni fino al 33%

Il cibo pubblico come leva climatica: il modello Roma taglia le emissioni fino al 33%

Le mense scolastiche possono diventare uno strumento concreto di politica climatica. È quanto emerge dall’analisi realizzata da Fondazione Ecosistemi insieme all’Ufficio Clima di Roma Capitale sul nuovo bando della ristorazione scolastica della Capitale. Grazie a menù a maggiore componente vegetale, prodotti biologici e filiere territoriali, il modello adottato da Roma consente di ridurre fino al 33% le emissioni associate a oltre 30 milioni di pasti serviti ogni anno nelle scuole cittadine.

leggi tutto
Forum Compraverde Buygreen 2026: a Roma la XX edizione degli Stati Generali del Green Public Procurement

Forum Compraverde Buygreen 2026: a Roma la XX edizione degli Stati Generali del Green Public Procurement

Vent’anni fa il Green Public Procurement era uno strumento pionieristico. Oggi è una leva strategica capace di orientare investimenti, filiere produttive, innovazione industriale e politiche pubbliche. Il 27 e 28 maggio 2026 il Forum Compraverde Buygreen torna a Roma con la sua XX edizione per mettere al centro il ruolo della domanda pubblica nella transizione ecologica, nella competitività europea e nella costruzione di modelli di sviluppo più sostenibili e resilienti.

leggi tutto
Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

In un contesto segnato da costi energetici elevati, tensioni geopolitiche e crescente competizione industriale, la spesa pubblica torna al centro del dibattito come leva economica. È su questo terreno che si inserisce la XX edizione del Forum Compraverde Buygreen, presentata alla Camera dei Deputati. Promosso dalla Fondazione Ecosistemi, il Forum – in programma il 27 e 28 maggio a Roma – è uno dei principali appuntamenti europei dedicati al Green Public Procurement.

leggi tutto