Regione Abruzzo, verso il Piano d’Azione Regionale per gli acquisti pubblici verdi GPP

9 Giugno 2020

Giovedì 11 giugno avrà luogo, in modalità a distanza, la formazione sul Green Public Procurement (GPP) per la Regione Abruzzo. Il workshop rappresenta un primo concreto passo della regione per mettere a sistema le azioni dell’ente nel campo del GPP e definire una strategia per la diffusione territoriale di pratiche e conoscenze tecniche utili al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del percorso di formazione di L1WP1 “Integrazione dei requisiti ambientali nei processi di acquisto delle amministrazioni pubbliche” del Progetto CReIAMO PA, volto ad accrescere la consapevolezza dei responsabili delle amministrazioni pubbliche nelle procedure d’acquisto in una logica di Economia Circolare.

L’approfondimento tecnico si colloca in continuità con il Progetto ESMARTCITY (Enabling Smarter City in the MED Area through Networking) di cui la Regione è capofila e, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori-chiave degli appalti pubblici, lo scambio di buone pratiche e la condivisione di esperienze virtuose (Regione Veneto), intende tracciare le basi per la stesura del Piano d’Azione Regionale.

Consulta il programma del workshop.

News

Decarbonizzare il settore delle costruzioni: le “Green Stories” che tracciano il futuro

Decarbonizzare il settore delle costruzioni: le “Green Stories” che tracciano il futuro

La decarbonizzazione del settore delle costruzioni in Italia è essenziale per raggiungere gli obiettivi climatici e richiede interventi su pubblica amministrazione, industria, progettazione e formazione. Il Green Public Procurement è uno strumento chiave per promuovere mercati più “verdi” e soluzioni sostenibili. Per raccontare questa trasformazione, Fondazione Ecosistemi, in collaborazione con ECCO, ha realizzato “Green Stories: le 4 trasformazioni per la decarbonizzazione degli edifici in Italia”, un progetto di sei video che approfondisce, attraverso esperti, le sfide e le opportunità di un’edilizia più sostenibile.

leggi tutto
Criteri ambientali minimi per le costruzioni e mitigazione dei cambiamenti cimatici: lo stato dell’arte

Criteri ambientali minimi per le costruzioni e mitigazione dei cambiamenti cimatici: lo stato dell’arte

La lotta ai cambiamenti climatici passa anche dal settore delle costruzioni, responsabile di una significativa quota di emissioni di gas serra. In questo contesto, i Criteri Ambientali Minimi (CAM) rappresentano uno strumento strategico per promuovere la sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale dei materiali edili, come acciaio, cemento e calcestruzzo. In collaborazione con ECCO, il think tank italiano sul clima, abbiamo elaborato un report dettagliato che fa il punto sull’attuale situazione del Green Public Procurement (GPP) in Italia, con particolare riferimento ai CAM edilizia (DM 23 giugno 2022 n. 256).

leggi tutto
Workshop gratuito| Miscele di gomma e asfalto tra mito e realtà: come superare gli ostacoli

Workshop gratuito| Miscele di gomma e asfalto tra mito e realtà: come superare gli ostacoli

Quali sono i principali ostacoli che frenano l’uso della gomma riciclata nell’asfalto? Quali soluzioni possono essere adottate per superarli? E come coinvolgere attivamente la Pubblica Amministrazione nel processo? Questi interrogativi saranno al centro della tavola rotonda che si terrà il 4 e 5 dicembre a Roma, nell’ambito di un workshop internazionale che vedrà la partecipazione di responsabili politici, enti pubblici, imprese del settore delle pavimentazioni, gestori stradali, istituti di ricerca, università e rappresentanti dell’industria del riciclo degli pneumatici.

leggi tutto