Regione Abruzzo, verso il Piano d’Azione Regionale per gli acquisti pubblici verdi GPP

9 Giugno 2020

Giovedì 11 giugno avrà luogo, in modalità a distanza, la formazione sul Green Public Procurement (GPP) per la Regione Abruzzo. Il workshop rappresenta un primo concreto passo della regione per mettere a sistema le azioni dell’ente nel campo del GPP e definire una strategia per la diffusione territoriale di pratiche e conoscenze tecniche utili al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del percorso di formazione di L1WP1 “Integrazione dei requisiti ambientali nei processi di acquisto delle amministrazioni pubbliche” del Progetto CReIAMO PA, volto ad accrescere la consapevolezza dei responsabili delle amministrazioni pubbliche nelle procedure d’acquisto in una logica di Economia Circolare.

L’approfondimento tecnico si colloca in continuità con il Progetto ESMARTCITY (Enabling Smarter City in the MED Area through Networking) di cui la Regione è capofila e, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori-chiave degli appalti pubblici, lo scambio di buone pratiche e la condivisione di esperienze virtuose (Regione Veneto), intende tracciare le basi per la stesura del Piano d’Azione Regionale.

Consulta il programma del workshop.

News

Premio Compraverde 2023, candidature aperte fino al 28 aprile per le organizzazioni green

Premio Compraverde 2023, candidature aperte fino al 28 aprile per le organizzazioni green

Al via le candidature per la nuova edizione del Premio Compraverde, i bandi sono aperti online fino al 28 aprile 2023. Le organizzazioni virtuose per la loro particolare attenzione nell’adottare il Green Public Procurement (GPP) potranno partecipare in 8 categorie diverse e saranno selezionate da esperti nazionali nel settore degli acquisti verdi. La premiazione avverrà il 18 maggio al palazzo WeGil a Roma.

leggi tutto
Compraverde Buygreen 2023, appuntamento il 17 e il 18 maggio con gli Stati generali degli acquisti verdi

Compraverde Buygreen 2023, appuntamento il 17 e il 18 maggio con gli Stati generali degli acquisti verdi

L’annuale Forum Compraverde Buygreen nel 2023 cambia stagione. Da quest’anno, la manifestazione di riferimento in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato, si terrà annualmente a maggio. Una nuova collocazione temporale che mira a rafforzare ulteriormente la fruibilità e il contributo del forum nell’ambito degli acquisti verdi e della transizione ecologica.

leggi tutto
Disponibile online il Vademecum DNSH, Quaderno Operativo 1, ambito edilizia e cantieristica

Disponibile online il Vademecum DNSH, Quaderno Operativo 1, ambito edilizia e cantieristica

Il Vademecum DNSH – Indicazioni operative per l’applicazione del principio di non arrecare danno
significativo all’ambiente nei progetti pubblici PNRR è il primo Quaderno operativo che compone il più ampio Vademecum DNSH di Fondazione IFEL ovvero delle pubblicazioni per supportare i Comuni, in particolare RUP e progettisti, nella corretta applicazione a 360° del principio DNSH.

leggi tutto