GPP 2020. Formazione, assistenza e 100 bandi per un’economia a bassa intensità di carbonio

2 Settembre 2013

Online il nuovo sito del GPP2020 dove è ora possibile tenersi informati sui seminari e gli eventi formativi e partecipare al Procurement Forum.

Le stazioni appaltanti possono partecipare al progetto GPP 2020 diventando partner associati e ricevere assistenza gratuita per la redazione di bandi mirati ad acquisire beni, servizi ed opere ad alta efficienza energetica e basse emissioni di CO2.

GPP 2020 è il progetto nato per rendere gli acquisti a bassa intensità di carbonio una pratica comune e diffusa in Europa.

Il progetto sostiene gli obiettivi stabiliti dalla Commissione Europea per il 2020:

  • ridurre del 20% le emissioni di gas serra,
  • aumentare del 20% il contributo delle fonti rinnovabili alla produzione di energia,
  • aumentare del 20% l’efficienza energetica.

Le attività sono concentrate negli otto paesi target: Austria, Croazia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Slovenia e Spagna.

Partner per l’Italia sono Ecosistemi, Consip e la Provincia di Roma.

Visita il sito e iscriviti alla newsletter su www.gpp2020.eu/it

Sito_GPP2020

 

News

ECO PLUS. In arrivo il 15 ottobre il laboratorio gratuito “Come mitigare gli impatti sociali di un evento”

ECO PLUS. In arrivo il 15 ottobre il laboratorio gratuito “Come mitigare gli impatti sociali di un evento”

Martedì 15 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, è in arrivo online il laboratorio gratuito “Come mitigare gli impatti sociali di un evento”. La formazione guidata è gratuita e si terrà online con il supporto tecnico di Silvano Falocco, esperto CAM Eventi e Direttore della Fondazione Ecosistemi. I partecipanti saranno guidati nell’applicazione pratica dei criteri sociali negli eventi culturali previsti dalle Linee Guida «Acquisti sociali — Una guida alla considerazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici (seconda edizione)»

leggi tutto
Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, prosegue il percorso di laboratori tecnici

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, prosegue il percorso di laboratori tecnici

La sostenibilità e le pari opportunità sono sempre più centrali nelle politiche pubbliche e nelle aspettative del mercato e della finanza della Regione Sardegna. Dopo i primi quattro laboratori svolti su questi temi, da maggio a luglio 2024, l’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027 prosegue il percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, con altri cinque laboratori tecnici gratuiti realizzati da Fondazione Ecosistemi, a partire dal 2 ottobre.

leggi tutto
ECO PLUS. In arrivo il 24 settembre il workshop sull’economia circolare negli eventi culturali

ECO PLUS. In arrivo il 24 settembre il workshop sull’economia circolare negli eventi culturali

Martedì 24 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, è in arrivo online il workshop gratuito “Economia circolare negli eventi culturali: esempi e buone pratiche”. L’incontro con esperti di settore è un’occasione di confronto e di riflessione al fine di intercettare soluzioni sostenibili e replicabili che contribuiscono in modo sostanziale alla crescita dell’economia circolare. Il workshop definirà una strategia operativa da mettere in campo attraverso l’analisi degli aspetti pratici e lo scambio di buone pratiche.

leggi tutto