Lettera aperta a VDL sul quadro legislativo dell’UE per i sistemi alimentari sostenibili e il futuro dell’alimentazione

25 Ottobre 2023

Durante il suo discorso sullo Stato dell’Unione europea, la Presidente Ursula von der Leyen ha annunciato il piano della Commissione europea di avviare un dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura dell’UE come mezzo per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo.

Scienziati e accademici concordano sul fatto che l’Unione Europea non può raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità senza trasformare i suoi sistemi alimentari. Tuttavia, nel programma di lavoro della Commissione europea, presentato la scorsa settimana al Parlamento europeo. mancava una legge sui sistemi alimentari sostenibili.

Una transizione verso diete più sostenibili, più sane e a prezzi accessibili non è solo qualcosa che è stato promesso ai cittadini dell’UE, ma è anche fondamentale per combattere il cambiamento climatico. 

Per questo motivo, insieme a 126 scienziati, accademici e ONG, abbiamo firmato una lettera aperta della Coalizione Europea per la Politica Alimentare che denuncia l’assenza dal programma di lavoro per il 2024 del Quadro per i Sistemi Alimentari Sostenibili (FSFS) – un dossier chiave del Green Deal dell’UE – chiedendole di realizzare l’FSFS anche in questo mandato. La lettera illustra anche le priorità che devono essere soddisfatte affinché l’annunciato “dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura” sia fruttuoso.

Lettera aperta a Ursula Von Der Leyen sul FSFS_25.10.2023

 

News

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

La sostenibilità e le pari opportunità sono sempre più centrali nelle politiche pubbliche e nelle aspettative del mercato e della finanza. L’approfondimento di questi temi diventa cruciale per la crescita e la longevità delle imprese e delle professioni, sia nel settore pubblico che in quello privato. In questo contesto, dal 29 maggio, l’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027 darà il via al percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, laboratori tecnici gratuiti realizzati da Fondazione Ecosistemi.

leggi tutto
Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde

Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde

Acquistare europeo, acquistare sostenibile: è il tema che caratterizza, la nuova edizione del Forum Compraverde Buygreen, la manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La due giorni, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio a Roma, si svolgerà negli spazi WeGil, in Largo Ascianghi 5. Molti i temi nei diversi panel previsti in questa XVIII edizione. Il programma completo sarà presentato i prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.

leggi tutto
Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

“La mia salute, il mio diritto”. Questo il tema scelto nella Giornata mondiale della salute 2024 per sostenere il diritto di tutti di avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, oltre che ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione. Salute significa anzitutto cibo sano, approvvigionamento pubblico sostenibile e alimentazione scolastica.

leggi tutto