La Regione Sicilia verso il Piano d’Azione Regionale per il GPP

26 Febbraio 2021

Prenderà avvio il 16 marzo prossimo l’affiancamento on the job accordato alla Regione Sicilia, che nel corso del 2021 si doterà del primo Piano d’Azione Regionale per il GPP con l’obiettivo di definire le politiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica che guideranno l’azione amministrativa per il prossimo triennio.

In continuità con quanto definito nel corso del workshop organizzato nel 2019 nell’ambito della linea di intervento L1WP1 – Formazione e diffusione del Green Public Procurement del Progetto CReIAMO PA e durante il quale la Regione aveva creato le condizioni per l’avvio di un’azione coordinata sul territorio siciliano, il Piano per gli Acquisti Verdi intende mettere a sistema l’esperienza maturata dalla Regione Siciliana negli ultimi dieci anni di politiche ambientali, in sinergia con la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile e in accoglimento della normativa europea e nazionale in tema di GPP.

L’assistenza tecnico-specialistica riguarderà un percorso di livello avanzato articolato in tre fasi:

  • condivisione della programmazione del percorso;
  • analisi comparativa Piani d’Azione Regionali adottati da altre PA;
  • definizione di nuove azioni e strumenti utili a facilitare l’integrazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) da parte degli enti e delle imprese del territorio.

 

News

Venezia, il 7 e l’8 giugno appuntamento con la sessione regionale del Forum Compraverde Buygreen

Venezia, il 7 e l’8 giugno appuntamento con la sessione regionale del Forum Compraverde Buygreen

In arrivo, mercoledì 7 e giovedì 8 giugno a Venezia,  la 7ª edizione del  Forum regionale degli Acquisti Verdi. L’appuntamento promosso dalla Regione del Veneto e la Fondazione Ecosistemi, approfondisce i temi degli acquisti verdi, della sostenibilità ambientale, economica e sociale oltre che promuove la transizione ecologica stimolando l’introduzione di elementi di innovazione negli appalti di lavori, servizi e forniture da parte delle pubbliche amministrazioni. 

leggi tutto
Webinar | I CAM per affidamento di servizi di progettazione e affidamento di lavori per interventi edilizi

Webinar | I CAM per affidamento di servizi di progettazione e affidamento di lavori per interventi edilizi

Appuntamento il prossimo 6 giugno con il primo dei due appuntamenti di approfondimento programmati sul decreto ministeriale n. 256 del 23 giugno 2022, entrato in vigore il 4 dicembre 2022 e dedicato alle procedure di affidamento di servizi di progettazione e lavori in ambito edilizio. Il webinar è organizzato nell’ambito della linea di intervento dedicata alla formazione e diffusione del Green Public Procurement (L1WP1) del Progetto CReIAMO PA.

leggi tutto
Forum Compraverde 2023: conclusi i lavori, l’appuntamento con il GPP e gli Appalti Verdi tra un anno

Forum Compraverde 2023: conclusi i lavori, l’appuntamento con il GPP e gli Appalti Verdi tra un anno

Con l’appuntamento alla prossima edizione si sono chiusi i lavori della XVII edizione del Forum Compraverde Buygreen, gli Stati Generali degli acquisti verdi, promosso dalla Fondazione Ecosistemi. Protagonista di questa edizione, che si è svolta a Roma a Palazzo WeGil nelle giornate del 17 e 18 maggio, è stato il Green Public Procurement come strumento fondamentale nelle politiche per la decarbonizzazione, l’economia circolare e la tutela della biodiversità.

leggi tutto