La Regione Sicilia verso il Piano d’Azione Regionale per il GPP

26 Febbraio 2021

Prenderà avvio il 16 marzo prossimo l’affiancamento on the job accordato alla Regione Sicilia, che nel corso del 2021 si doterà del primo Piano d’Azione Regionale per il GPP con l’obiettivo di definire le politiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica che guideranno l’azione amministrativa per il prossimo triennio.

In continuità con quanto definito nel corso del workshop organizzato nel 2019 nell’ambito della linea di intervento L1WP1 – Formazione e diffusione del Green Public Procurement del Progetto CReIAMO PA e durante il quale la Regione aveva creato le condizioni per l’avvio di un’azione coordinata sul territorio siciliano, il Piano per gli Acquisti Verdi intende mettere a sistema l’esperienza maturata dalla Regione Siciliana negli ultimi dieci anni di politiche ambientali, in sinergia con la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile e in accoglimento della normativa europea e nazionale in tema di GPP.

L’assistenza tecnico-specialistica riguarderà un percorso di livello avanzato articolato in tre fasi:

  • condivisione della programmazione del percorso;
  • analisi comparativa Piani d’Azione Regionali adottati da altre PA;
  • definizione di nuove azioni e strumenti utili a facilitare l’integrazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) da parte degli enti e delle imprese del territorio.

 

News

A LuBeC 2023  soluzioni e strumenti per la transizione ecologica della produzione culturale

A LuBeC 2023 soluzioni e strumenti per la transizione ecologica della produzione culturale

Esistono modelli ed approcci nuovi, tali da assicurare una maggiore sostenibilità economica del settore culturale? Ne parleremo venerdì, 29 settembre, al LuBeC 2023 al laboratorio “La transizione ecologica della produzione culturale. Soluzioni e strumenti per l’organizzazione e la realizzazione degli eventi.” L’incontro approfondirà questo tema rispetto alla strategia, ai processi, alla comunicazione e al marketing, integrando proposte e testimonianze.

leggi tutto
Storie di mense pubbliche: un concorso online di Buy Better Food campaign premia chi le racconta

Storie di mense pubbliche: un concorso online di Buy Better Food campaign premia chi le racconta

È ancora in corso il contest online dedicato al cibo nelle mense pubbliche lanciato da Buy Better Food Campaign nella Giornata del Servizio Pubblico delle Nazioni Unite. L’obiettivo del concorso di storie sul cibo e la ristorazione collettiva è quello di evidenziare l’importanza di una buona mensa e il ruolo degli appalti pubblici sostenibili nel fornirla. Si potrà partecipare al concorso fino a lunedì 16 ottobre 2023. 

leggi tutto
Sistemi alimentari sostenibili: a Roma il vertice Onu, in Europa SchoolFood4Change e BuyBetterFood

Sistemi alimentari sostenibili: a Roma il vertice Onu, in Europa SchoolFood4Change e BuyBetterFood

Dal 24 al 26 luglio 2023, l’Italia ospita a Roma il secondo vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari sostenibili. Questi giorni la sfida principale è quella di individuare le modalità per realizzare la transizione ecologica nel settore agroalimentare visto lo scenario globale mutato. Esistono progetti, innovazioni e azioni – in corso e di cui ne facciamo parte – in grado di trasformare l’intero sistema alimentare globale.

leggi tutto