l Green Public Procurement negli Enti Parco – Workshop al Forum Compraverde 2021

7 Ottobre 2021

Giovedì 7 ottobre, nell’ambito della XV edizione del Forum Compraverde Buygreen al WeGil a Roma,  si è tenuto il workshop “Il Green Public Procurement negli Enti Parco: buone pratiche e nuovi indirizzi.” Il workshop ha rappresentato un’occasione di confronto concreto sul ruolo degli Enti gestori nell’integrazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli appalti per la fornitura di beni, servizi e opere.

L’iniziativa è stata l’occasione per valutare insieme i risultati raggiunti dagli enti nell’applicazione del GPP, uno strumento di politica ambientale in grado di riconvertire le catene di approvvigionamento della PA e insieme influenzare la transizione di interi settori verso modelli di produzione e consumo a ridotto impatto ambientale.

L’incontro ha valorizzato le buone pratiche replicabili sul territorio, indicato le criticità riscontrate dagli enti, individuato soluzioni percorribili e condiviso nuove sfide per stimolare settori, qualificare fornitori, promuovere le economie locali nel rispetto dei territori.

I materiali dell’incontro sono disponibili QUI.
E’ possibile vedere il workshop in streaming QUI.

News

Papa Francesco, la cura della casa comune e il potere trasformativo delle scelte pubbliche

Papa Francesco, la cura della casa comune e il potere trasformativo delle scelte pubbliche

Nel 2015 molti la definirono una svolta verde del pontificato. Ma Laudato Si’ era — ed è — molto di più.
Con parole semplici ma dirompenti, Papa Francesco ha ridefinito il modo in cui guardiamo alla crisi ambientale: non più come un problema tecnico, ma come il sintomo di un sistema da ripensare. A distanza di quasi dieci anni, quel messaggio continua a parlare con forza anche fuori dai confini della dottrina religiosa, influenzando visioni politiche, economiche e culturali. Dalla giustizia climatica al Green Public Procurement, scopriamo come l’idea di un’“ecologia integrale” può cambiare il modo in cui governi e cittadini agiscono per il bene comune.

leggi tutto
Pasti scolastici sostenibili: un passo fondamentale per il futuro dei bambini

Pasti scolastici sostenibili: un passo fondamentale per il futuro dei bambini

Il 13 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Refezione Scolastici, un appuntamento fondamentale per riflettere sull’importanza di garantire a ogni bambino l’accesso a pasti scolastici sani e sostenibili. Questa giornata non è solo un’opportunità per celebrare i progressi fatti, ma anche un richiamo a tutti noi per fare di più e assicurare che ogni bambino, ovunque si trovi, abbia accesso a un pasto nutriente ogni giorno. In questo senso, progetti come SchoolFood4Change stanno facendo una differenza tangibile. Il progetto ha coinvolto 2892 scuole in Europa, promuovendo un’alimentazione scolastica più sana e sostenibile.

leggi tutto
UE: norme più semplici sulla sostenibilità per le imprese e gli investimenti

UE: norme più semplici sulla sostenibilità per le imprese e gli investimenti

La Commissione europea ha adottato un nuovo pacchetto di proposte per semplificare le normative dell’UE, stimolare la competitività e liberare nuove capacità di investimento. L’iniziativa mira a coniugare gli obiettivi di competitività con quelli climatici, permettendo alle imprese dell’UE di attrarre investimenti, rafforzare la crescita economica e contribuire agli impegni del Green Deal europeo. La Commissione si pone l’obiettivo ambizioso di ridurre gli oneri amministrativi del 25% e quelli per le PMI del 35% entro la fine del mandato attuale. Le proposte, organizzate in pacchetti ‘omnibus’, mirano a una semplificazione significativa in settori chiave.

leggi tutto