Il GPP in Italia e il CAM eventi alla X edizione di EcoForum, la conferenza nazionale sull’economia circolare

28 Giugno 2023

In arrivo, da martedì 4 a giovedì 6 luglio, la X edizione di EcoForum organizzato da Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club in collaborazione con il Conai, il Conou e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della Regione Lazio. La conferenza nazionale su Economia circolare lavori in corso – Sistemi di gestione, impianti di riciclo e green procurement si terrà a Roma (Hotel Quirinale, Via Nazionale 7).

Prevista in seconda giornata, mercoledì 5 luglio, la presentazione dei dati del monitoraggio civico dell’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nei comuni italiani da parte dell’Osservatorio Appalti Verdi costituito da Legambiente e Fondazione Ecosistemi. Sul palco dell’EcoForum per discuttere i risultati del monitoraggio e sul futuro del GPP in Italia ci saranno Ilaria Fontana – Commissione Ambiente Camera dei Deputati*, Lidia Capparelli – Responsabile unità politiche ambientali Consip* – Valerio Lucciarini De Vincenzi – Presidente Rete dei Comuni Sostenibili – Eleonora Di Maria – Professoressa ordinaria di Economia e gestione delle imprese all’Università degli Studi di Padova, Federico Dossena – Direttore generale Ecopneus, Silvano Falocco – Direttore Fondazione Ecosistemi, Marco Mancini – Ufficio scientifico Legambiente, Matteo Nevi – Direttore generale Assosistema Confindustria. L’incotro

A seguire nel pomeriggio, sarà possibile partecipare solo in presenza alla formazione gratuita sul nuovo CAM Eventi. L’obiettivo dell’incontro è fornire ai funzionari presenti gli strumenti di base e le indicazioni operative utili per sfruttare la meglio i CAM per il “Servizio di organizzazione e realizzazione di eventi”, così come approvati nel DM del 19 ottobre 2022 n. 459. Particolare attenzione verrà posta all’inquadramento sulla struttura del documento CAM, le indicazioni per le stazioni appaltanti e gli impatti ambientali e sociali generati da un evento, le soluzioni da attuare in tutte le fasi di un evento e nelle diverse modalità di svolgimento. L’evento formativo in presenza è aperto a tecnici e funzionari delle amministrazioni che si registreranno QUI entro il 30 giugno.

A conclusione della tre giorni si svolgerà la XXX edizione di Comuni Ricicloni, la premiazione dei Comuni Rifiuti Free.

L’ingresso all’evento è garantito per i preregistrati fino a capienza massima della sala.
Le registrazioni all’evento sono aperte QUI!

News

La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

Con deliberazione della Giunta regionale n. 2/60 del 18.01.2024, la Regione Autonoma della Sardegna ha adottato il nuovo Piano per gli acquisti pubblici nella Regione Sardegna – PAPERS 2024-2026. Mediante l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), il piano mira al raggiungimento, su scala regionale, degli obiettivi del Piano d’azione nazionale per il GPP (PAN-GPP) attraverso uno sviluppo più sostenibile della Sardegna.

leggi tutto
Cambia il mondo attraverso il cibo! Dal 22 aprile una nuova sfida per le scuole europee

Cambia il mondo attraverso il cibo! Dal 22 aprile una nuova sfida per le scuole europee

Cambiare il mondo attraverso il cibo. È questo l’obiettivo di Young Food Change Makers Challenge, il contest che invita gli studenti e i loro insegnanti a impiegare la loro immaginazione, la loro passione e il loro lavoro per generare idee che affrontino le sfide attuali del sistema alimentare. Al via dal 22 aprile prossimo, il contest vuole migliorare la salute e il benessere della comunità scolastica, far imparare nuove competenze, creare un cambiamento positivo ed essere parte di un movimento a livello europeo.

leggi tutto
Premio Compraverde 2024, candidature aperte fino al 26 aprile. Nuovi premi per la sanità green e lo sport ecosostenibile

Premio Compraverde 2024, candidature aperte fino al 26 aprile. Nuovi premi per la sanità green e lo sport ecosostenibile

Al via le candidature per la nuova edizione del Premio Compraverde, i bandi sono aperti online fino al 26 aprile 2024. Allo storico premio dedicato ai bandi verdi, alla ristorazione sostenibile, all’edilizia e alla cultura a basso impatto, si aggiungono due nuovi riconoscimenti: Ospedale Verde e Sport in Verde. Enti, imprese e associazioni “green” saranno selezionate nei prossimi tre mesi e premiate alla XVIII edizione del Forum Compraverde Buygreen, il 15 e il 16 maggio a Roma.

leggi tutto