Il catalogo GPPbest prende forma: affrettatevi ad inviare la vostra buona pratica!

1 Febbraio 2016

logo_GPPBest_300px

 

C’è tempo fino al 22 Febbraio 2016 per candidare la propria buona pratica di GPP tra quelle da inserire nel catalogo GPPbest che conterrà la selezione delle migliori politiche, pratiche organizzative, azioni di acquisto e attività di supporto per l’implementazione degli acquisti pubblici verdi. Il catalogo è realizzato nell’ambito del progetto LIFE GPPbest “Best practices exchange and strategic tools for GPP” e vuole essere un percorso guidato per la diffusione e l’adozione degli acquisti pubblici verdi.

La selezione è già iniziata, a partire da esperienze ben note e consolidate come quelle della Regione Sardegna e quelle che hanno ottenuto riconoscimenti ufficiali come i Premi CompraVerde e MensaVerde, ma vi invitiamo a segnalare le vostre attività più recenti e di maggiore impatto nei seguenti ambiti:

  1. Pianificazione delle politiche (all’interno dell’amministrazione e/o in accordo con altri enti)
  2. Normativa e atti ufficiali
  3. Regolamenti
  4. Organizzazione interna
  5. Formazione e aggiornamento
  6. Informazione, campagne di sensibilizzazione e eventi
  7. Help desk e supporto agli enti locali
  8. Sistemi di valorizzazione delle buone pratiche
  9. Uso di criteri ambientali nei bandi
  10. Verifiche e controlli
  11. Acquisti verdi centralizzati
  12. Quantificazione dei costi e benefici degli acquisti verdi
  13. Sistemi di monitoraggio
  14. Confronto, dialogo e coinvolgimento dei fornitori

Pensate che la vostra esperienza possa essere presa come punto di riferimento per chi deve ancora iniziare? Pensate che la vostra esperienza possa essere replicata da altre Pubbliche Amministrazioni?

Segnalate la vostra buona pratica scrivendo a laura.caringi@fondazioneecosistemi.org

News

Affiancamento on the job per eventi culturali sostenibili: ultimi posti disponibili!

Affiancamento on the job per eventi culturali sostenibili: ultimi posti disponibili!

Ultimi posti disponibili per l’affiancamento on the job di ECO – Ecologicamente Culturali! Fondazione Ecosistemi offre un supporto gratuito e personalizzato per aiutare le organizzazioni culturali a rendere i propri eventi più sostenibili. Questa esperienza consente di imparare sul campo, lavorando direttamente sugli obiettivi di sostenibilità della propria organizzazione. Grazie al metodo “imparare facendo”, i partecipanti riceveranno assistenza da esperti per ridurre l’impatto ambientale, redigere la documentazione necessaria e applicare i Criteri Ambientali Minimi. L’opportunità è riservata a un numero limitato di organizzazioni e i posti stanno per esaurirsi.

leggi tutto
Criteri Ambientali Minimi in edilizia: al via i workshop gratuiti di Lazio Abitare Green

Criteri Ambientali Minimi in edilizia: al via i workshop gratuiti di Lazio Abitare Green

La Regione Lazio, attraverso Lazio Innova e in collaborazione con Fondazione Ecosistemi, organizza un ciclo di workshop gratuiti dedicati all’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) in edilizia. Il percorso formativo, rivolto a progettisti, imprese e tecnici della pubblica amministrazione, si svolgerà online tra il 18 febbraio e il 18 aprile e includerà un incontro introduttivo e due workshop tematici. Le iscrizioni sono aperte fino alle 12:00 del 24 febbraio. L’iniziativa mira a fornire strumenti concreti per integrare i CAM nei progetti edilizi, promuovendo pratiche più sostenibili nel settore delle costruzioni.

leggi tutto
Gomma riciclata nell’asfalto: come superare gli ostacoli e accelerare il cambiamento?

Gomma riciclata nell’asfalto: come superare gli ostacoli e accelerare il cambiamento?

I partner di RE-PLAN CITY LIFE e LIFE SILENT si sono riuniti presso Fondazione Ecosistemi per discutere strategie per superare le barriere all’uso della gomma riciclata nell’asfalto e coinvolgere la Pubblica Amministrazione. Tra le azioni prioritarie, il potenziamento della formazione per tecnici pubblici e privati e il rafforzamento della cooperazione tra i partner. L’incontro ha anche definito la partecipazione a eventi chiave, come la 30a Conferenza ETRA (25-27 marzo, Bruxelles) e il Forum Compraverde Buygreen (14-15 maggio, Roma), per favorire il confronto e ampliare il coinvolgimento del settore.

leggi tutto