Spazio a disposizione per eventuali info (ad es: Forum Compraverde 2021)

GPPbest Best practices exchange and strategic tools for GPP

GPPbest è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE 2014 Asse Governance Ambientale e Informazione. Beneficiario coordinatore è la Regione Basilicata, beneficiari associati sono Regione Lazio, Regione Sardegna, Fondazione Ecosistemi, Ministero dell’Ambiente, dell’Acqua e delle Foreste della Romania.

logo_GPPBest_300px

Il progetto aspira a:

  • migliorare la governance delle politiche di acquisto per assicurare che siano orientate verso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile,
  • migliorare le competenze nella pianificazione e nell’implementazione delle politiche e dei piani per gli acquisti pubblici verdi;
  • migliorare l’informazione sui benefici del GPP sia dal punto di vista economico che ambientale.

Tra le attività principali un’azione preparatoria di allineamento delle competenze sul GPP da parte delle amministrazioni coinvolte e la definizione di mappe di posizionamento rispetto all’implementazione del GPP in ciascun territorio. Viene inoltre creata una “rete di attivatori GPPbest” costituita dai gruppi di lavoro creati all’interno di ciascuna amministrazione coinvolta e verrà trasferito il “modello Sardegna” per la pianificazione, la gestione e l’implementazione di un Piano di Azione per il GPP ad altre amministrazioni pubbliche

Contattiinfo@fondazioneecosistemi.org

Parole chiave: Green Public Procurement (GPP); reti regionali, beni e servizi verdi, Life, informazione e comunicazione, governance.

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Sito del progetto: www.gppbest.eu

Progetti correlati

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile è un progetto finanziato da Fondirigenti e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria in partenariato con Fondazione Ecosistemi ed Ecole. Il progetto analizzerà le modalità con le quali si definiscono e si attuano le politiche ambientali e per la sostenibilità nelle imprese.

Linee Guida GPP

La Fondazione Ecosistemi per Liguria Ricerche e la Regione Liguria ha realizzato la redazione delle Linee Guida per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e per il controllo in fase di esecuzione dell’appalto. Uno strumento utile che contribuisce al miglioramento della prestazione ambientale delle forniture e dei servizi acquistati dall’ente Regione Liguria.

Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP nelle Città Metropolitane

La Fondazione Ecosistemi per la Città Metropolitana di Torino, promotrice del Protocollo e coordinatrice del Comitato Paritetico, ha realizzato un percorso di animazione della Rete delle Città Metropolitane italiane che nel 2017 hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP.