GPPbest Best practices exchange and strategic tools for GPP

GPPbest è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE 2014 Asse Governance Ambientale e Informazione. Beneficiario coordinatore è la Regione Basilicata, beneficiari associati sono Regione Lazio, Regione Sardegna, Fondazione Ecosistemi, Ministero dell’Ambiente, dell’Acqua e delle Foreste della Romania.

logo_GPPBest_300px

Il progetto aspira a:

• migliorare la governance delle politiche di acquisto per assicurare che siano orientate verso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile,
  • migliorare le competenze nella pianificazione e nell’implementazione delle politiche e dei piani per gli acquisti pubblici verdi;
  • migliorare l’informazione sui benefici del GPP sia dal punto di vista economico che ambientale.

Tra le attività principali un’azione preparatoria di allineamento delle competenze sul GPP da parte delle amministrazioni coinvolte e la definizione di mappe di posizionamento rispetto all’implementazione del GPP in ciascun territorio. Viene inoltre creata una “rete di attivatori GPPbest” costituita dai gruppi di lavoro creati all’interno di ciascuna amministrazione coinvolta e verrà trasferito il “modello Sardegna” per la pianificazione, la gestione e l’implementazione di un Piano di Azione per il GPP ad altre amministrazioni pubbliche

Contattiinfo@fondazioneecosistemi.org

Parole chiave: Green Public Procurement (GPP); reti regionali, beni e servizi verdi, Life, informazione e comunicazione, governance.

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Sito del progetto: www.gppbest.eu