I CAM per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi – Webinar CReIAMO PA

4 Aprile 2023

Si è tenuto giovedì 30 marzo, nell’ambito della linea di intervento dedicata alla formazione e diffusione del Green Public Procurement del progetto CReIAMO PA (L1WP1), il webinar “I Criteri Ambientali Minimi per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi D.M.19 ottobre 2022 n. 459“. L’obiettivo della formazione è stato quello di trasferire ai partecipanti le conoscenze di base e le indicazioni operative necessarie ad attuare i CAM per il Servizio di organizzazione e realizzazione di eventi, approvati con Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica del 19 ottobre 2022 (G.U. n. 282 del 2 dicembre 2022).

Nel focus dell’incontro l’inquadramento sulla struttura del documento CAM, le indicazioni per le stazioni appaltanti e gli impatti ambientali e sociali generati da un evento. La relazione tecnica ha fornito l’illustrazione delle soluzioni da attuare in tutte le fasi di un evento (organizzazione, realizzazione e post-evento) e nelle diverse modalità di svolgimento (indoor/outdoor, fisse/itineranti, spot/continuative).

Il webinar è ora disponibile per la visione in streaming sul canale YouTube del progetto.

News

SchoolFood4Change: il nuovo modello europeo per una scuola più sana e sostenibile

SchoolFood4Change: il nuovo modello europeo per una scuola più sana e sostenibile

Un milione di bambini già coinvolti. Oltre 3.000 scuole in 12 Paesi europei. Una ricetta semplice ma rivoluzionaria: procurement sostenibile, cucine formate e un approccio educativo che abbraccia l’intera comunità scolastica.
SchoolFood4Change sta trasformando il modo in cui il cibo viene acquistato, cucinato e vissuto nelle scuole europee, generando impatti concreti su salute, sostenibilità e filiere locali. Il nuovo video ufficiale racconta come la Triple Approach – procurement sostenibile, cucine competenti, Whole School Food Approach – stia già costruendo una generazione più sana, consapevole e connessa al territorio. È tempo di un nuovo menu. È tempo di cambiare davvero.

leggi tutto
Smile City porta a Roma il laboratorio europeo sull’eco-design urbano: un workshop per progettare la stazione di ricarica off-grid del futuro

Smile City porta a Roma il laboratorio europeo sull’eco-design urbano: un workshop per progettare la stazione di ricarica off-grid del futuro

Il 3 dicembre Roma ospiterà l’appuntamento dedicato all’innovazione urbana: l’Urban Living Lab Workshop di Smile City, il progetto europeo che sta sperimentando nuove soluzioni circolari per la mobilità sostenibile. Ricercatori, designer, studenti e professionisti si incontreranno al CNR per scoprire e contribuire alla progettazione di una stazione di ricarica per e-bike completamente off-grid, alimentata da pannelli fotovoltaici e batterie di seconda vita, e realizzata con materiali riciclati. Una giornata aperta, collaborativa e internazionale, pensata per trasformare idee e tecnologie in prototipi concreti per il futuro.

leggi tutto
Grandi eventi, piccole impronte: a Lucca una giornata dedicata alla sostenibilità degli eventi culturali

Grandi eventi, piccole impronte: a Lucca una giornata dedicata alla sostenibilità degli eventi culturali

Come rendere più sostenibili festival, rassegne ed eventi culturali? La domanda è al centro della giornata di confronto in programma il 21 novembre al Real Collegio di Lucca, dove istituzioni, enti culturali e operatori si riuniscono per discutere soluzioni concrete e modelli replicabili. L’appuntamento, inserito nel calendario de Il Desco, affronta temi operativi come gestione dei flussi, riduzione del monouso, comunicazione al pubblico e coinvolgimento dei volontari, con contributi tecnici e casi studio nazionali.
Fondazione Ecosistemi partecipa ai panel della mattina e del pomeriggio, portando il proprio contributo sul ruolo dei CAM e delle linee guida OESC nella progettazione di eventi a minore impatto.

leggi tutto