I CAM per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi – Webinar CReIAMO PA

4 Aprile 2023

Si è tenuto giovedì 30 marzo, nell’ambito della linea di intervento dedicata alla formazione e diffusione del Green Public Procurement del progetto CReIAMO PA (L1WP1), il webinar “I Criteri Ambientali Minimi per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi D.M.19 ottobre 2022 n. 459“. L’obiettivo della formazione è stato quello di trasferire ai partecipanti le conoscenze di base e le indicazioni operative necessarie ad attuare i CAM per il Servizio di organizzazione e realizzazione di eventi, approvati con Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica del 19 ottobre 2022 (G.U. n. 282 del 2 dicembre 2022).

Nel focus dell’incontro l’inquadramento sulla struttura del documento CAM, le indicazioni per le stazioni appaltanti e gli impatti ambientali e sociali generati da un evento. La relazione tecnica ha fornito l’illustrazione delle soluzioni da attuare in tutte le fasi di un evento (organizzazione, realizzazione e post-evento) e nelle diverse modalità di svolgimento (indoor/outdoor, fisse/itineranti, spot/continuative).

Il webinar è ora disponibile per la visione in streaming sul canale YouTube del progetto.

News

Papa Francesco, la cura della casa comune e il potere trasformativo delle scelte pubbliche

Papa Francesco, la cura della casa comune e il potere trasformativo delle scelte pubbliche

Nel 2015 molti la definirono una svolta verde del pontificato. Ma Laudato Si’ era — ed è — molto di più.
Con parole semplici ma dirompenti, Papa Francesco ha ridefinito il modo in cui guardiamo alla crisi ambientale: non più come un problema tecnico, ma come il sintomo di un sistema da ripensare. A distanza di quasi dieci anni, quel messaggio continua a parlare con forza anche fuori dai confini della dottrina religiosa, influenzando visioni politiche, economiche e culturali. Dalla giustizia climatica al Green Public Procurement, scopriamo come l’idea di un’“ecologia integrale” può cambiare il modo in cui governi e cittadini agiscono per il bene comune.

leggi tutto
Pasti scolastici sostenibili: un passo fondamentale per il futuro dei bambini

Pasti scolastici sostenibili: un passo fondamentale per il futuro dei bambini

Il 13 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Refezione Scolastici, un appuntamento fondamentale per riflettere sull’importanza di garantire a ogni bambino l’accesso a pasti scolastici sani e sostenibili. Questa giornata non è solo un’opportunità per celebrare i progressi fatti, ma anche un richiamo a tutti noi per fare di più e assicurare che ogni bambino, ovunque si trovi, abbia accesso a un pasto nutriente ogni giorno. In questo senso, progetti come SchoolFood4Change stanno facendo una differenza tangibile. Il progetto ha coinvolto 2892 scuole in Europa, promuovendo un’alimentazione scolastica più sana e sostenibile.

leggi tutto
UE: norme più semplici sulla sostenibilità per le imprese e gli investimenti

UE: norme più semplici sulla sostenibilità per le imprese e gli investimenti

La Commissione europea ha adottato un nuovo pacchetto di proposte per semplificare le normative dell’UE, stimolare la competitività e liberare nuove capacità di investimento. L’iniziativa mira a coniugare gli obiettivi di competitività con quelli climatici, permettendo alle imprese dell’UE di attrarre investimenti, rafforzare la crescita economica e contribuire agli impegni del Green Deal europeo. La Commissione si pone l’obiettivo ambizioso di ridurre gli oneri amministrativi del 25% e quelli per le PMI del 35% entro la fine del mandato attuale. Le proposte, organizzate in pacchetti ‘omnibus’, mirano a una semplificazione significativa in settori chiave.

leggi tutto