Farm to fork: due giorni di formazione sugli appalti pubblici sostenibili in materia di prodotti alimentari

16 Marzo 2023

In arrivo, mercoledì 22 e giovedì 23 marzo in modalità ibrida presso la sede di ICLEI a Bruxelles e online, due giorni dedicati agli appalti pubblici sostenibili in materia di prodotti alimentari e servizi di ristorazione. Per massimizzare le sinergie e la partecipazione, l’evento è organizzato in collaborazione con diversi progetti e iniziative finanziati dall’UE: COACHBuy Better Food Campaign (BBF), Ruralization e SchoolFood4Change.

Guarda il programma dell’evento!

La prima giornata dell’evento, mercoledì 22 marzo, guarda agli appalti pubblici e non solo, con un focus politico sulle catene agroalimentari collaborative e sui pasti scolastici. La sessione mattutina (9:30-13:30) esplorerà le sinergie e le strategie tra i governi locali e regionali e i piccoli agricoltori che possono offrire molteplici benefici: accesso a prodotti sani e naturali, occupazione rurale e urbana, mitigazione del cambiamento climatico e sicurezza alimentare. La sessione pomeridiana (14:00-17:00) su “Gli appalti pubblici sostenibili nelle scuole come catalizzatori per il cambiamento del sistema alimentare” sposterà l’attenzione sui pasti scolastici alla presenza di esperti di alto livello che si confronteranno su questioni politiche e legali riguardanti l’approvvigionamento alimentare nelle scuole come un’azione relativamente piccola ma che può contribuire all’attuazione della strategia F2F dell’UE.

Giovedì 23 marzo, dalle 9:00 alle 17:00, è dedicata alla “Formazione sugli appalti pubblici Farm to Fork“: dagli elementi essenziali degli appalti pubblici, alle tecniche di coinvolgimento del mercato e alle regole legali da seguire, fino agli approcci innovativi (come gli appalti alimentari dinamici, le gare d’appalto su piattaforme di mercato). I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con una versione avanzata del toolkit per gli appalti F2F sviluppato nell’ambito del progetto COACH finanziato dall’UE. I destinatari sono i committenti e la formazione mira a ispirare i committenti e gli altri soggetti interessati su come coinvolgere i piccoli agricoltori nel processo di approvvigionamento alimentare pubblico per sviluppare un sistema alimentare territoriale sostenibile. Verrà presentato un kit di strumenti sviluppato nell’ambito del progetto COACH.

L’evento si svolgerà in forma ibrida presso l’ufficio ICLEI di Bruxelles in Rue du Luxemburg 19 e anche online. Per la partecipazione online è necessario registrarsi prima per ricevere il link.  L’iscrizione all’evento è gratuita, ma i posti (per la partecipazione di persona) sono limitati ed è necessaria la registrazione. È possibile registrarsi per entrambi i giorni, per un solo giorno o per una sola sessione.

REGISTRATI QUI!

 

News

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

“La mia salute, il mio diritto”. Questo il tema scelto nella Giornata mondiale della salute 2024 per sostenere il diritto di tutti di avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, oltre che ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione. Salute significa anzitutto cibo sano, approvvigionamento pubblico sostenibile e alimentazione scolastica.

leggi tutto
Appalti pubblici sostenibili: approvato il Piano di azione triennale 2024-2026  delle Regione Veneto

Appalti pubblici sostenibili: approvato il Piano di azione triennale 2024-2026 delle Regione Veneto

La Regione del Veneto con DGR n. 177 del 27 febbraio 2024 ha approvato il Piano d’Azione Regionale per il Green Public Procurement (Acquisti Verdi per la Pubblica Amministrazione) (PARGPP) per il triennio 2024-2026. Il Piano rappresenta un riferimento importante per la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile in quanto contribuisce al raggiungimento del Goal 12 “Consumo e produzioni responsabili” dell’Agenda 2030.

leggi tutto
La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

Con deliberazione della Giunta regionale n. 2/60 del 18.01.2024, la Regione Autonoma della Sardegna ha adottato il nuovo Piano per gli acquisti pubblici nella Regione Sardegna – PAPERS 2024-2026. Mediante l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), il piano mira al raggiungimento, su scala regionale, degli obiettivi del Piano d’azione nazionale per il GPP (PAN-GPP) attraverso uno sviluppo più sostenibile della Sardegna.

leggi tutto